Il 5 dicembre è la Giornata del volontariato: ecco il tema per il 2020

La Giornata Internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale, nota anche come Giornata Mondiale del volontariato e, in inglese, International Volunteer Day, si festeggia il 5 dicembre di ogni anno.

Fu annunciata la prima volta il 17 dicembre 1985 con la risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel 2020 ricorre la 35esima edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è rammentare l’importanza del ruolo e degli sforzi dei volontari in tutto il mondo all’interno della società. Inoltre il 2001 è stato dichiarato l’Anno Internazionale del Volontariato.

Giornata del volontariato 2020: tematica e simbolo

Quest’anno la Giornata celebrerà il grande lavoro sociale svolto dai volontari di tutto il mondo durante la pandemia da Covid: “Grazie ai volontari per essere stati in prima linea nella risposta del COVID-19, affrontando le sfide poste dalla pandemia, assicurandosi che tutti stiano al sicuro e siano lì per le persone e il pianeta”, si legge nel sito delle Nazioni Unite.

Il tema di quest’anno sarà “Together We Can Through Volunteering” e sarà caratterizzato da un cuore blu, con lo scopo di richiamare il ruolo dei volontari nella difesa della salute delle persone contro la pandemia da nuovo Coronavirus.

giornata mondiale del volontariato 2020
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato