Elezioni Piemonte 2024: date, candidati, come si vota e proposte disabilità

Redazione:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in Italia si vota per le Elezioni Regionali del Piemonte, in concomitanza con le Elezioni Europee 2024. Questa occasione permetterà ai cittadini di eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e i nuovi membri del Consiglio regionale. In questa guida scopriamo il nome dei candidati, la legge elettorale in vigore e quali sono le proposte per le persone con disabilità.

Elezioni Piemonte 2024: chi sono i candidati e quali le loro proposte per la disabilità?

Mancano diverse settimane alle Elezioni Regionali 2024 in Piemonte, dunque i nomi dei candidati in corsa per la presidenza potrebbero cambiare. Di seguito ecco quelli annunciati finora:

Nome candidatoListe o gruppoProposte per le persone con disabilità
Gianna PenteneroPartito Democratico[GUIDA IN ARRIVO]
Alberto CirioForza Italia, Lega e Fratelli d’Italia[GUIDA IN ARRIVO]

Elezioni Regionali Piemonte 2024: come si vota?

A luglio 2023 la Regione Piemonte ha cambiato il proprio sistema elettorale, per il quale adesso vi saranno 40 seggi attribuiti con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Il premio di maggioranza invece è diviso nei seguenti modi:

  • almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi;
  • almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi;
  • almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.

La soglia di sbarramento per l’elezione viene fissata al 5% per le coalizioni, mentre è al 3% per le liste singole. Inoltre, in base alla norma sulla parità di genere, nessuno dei 2 sessi, sia nelle liste circoscrizionali sia in quelle regionali, può essere rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati. Infine è ammesso il voto disgiunto.

Elezioni Regionali Piemonte 2024: cosa serve per votare?

Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:

Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.