test

Elezioni Piemonte 2024: Francesca Frediani (Piemonte Popolare) e proposte disabilità

Redazione:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in Piemonte ci saranno le Elezioni Regionali 2024, una tornata elettorale che permetterà ai cittadini piemontesi di eleggere il nuovo Presidente di Regione e i nuovi membri del Consiglio Regionale. Parallelamente andranno in scena anche le Elezioni Europee, un altro importante appuntamento politico.

La legge elettorale in Piemonte, aggiornata nel luglio 2023, prevede un sistema elettorale con 40 seggi attributi con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Il premio di maggioranza invece prevede che ci sia:

  • almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi;
  • almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi;
  • almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.

In questo approfondimento, scopriamo cosa dice il programma elettorale di Francesca Frediani, candidata con Piemonte Popolare, e quali sono le sue proposte per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.

Chi è Francesca Frediani?

Attualmente Francesca Frediani è vicepresidente della Giunta delle elezioni e membro delle Commissioni Bilancio, Trasporti, Sanità, Cultura e Nomine. Nata il 28 giugno 1973 a Genova, Frediani ha abitato in Val di Susa fin dall’infanzia.

Si è laureata nel 1997 in Scienze della Comunicazione e nel 2010 entra in campo politico con il Movimento 5 Stelle come addetta stampa. Da tempo collabora con i comitati No TAV e in Consiglio regionale è stata eletta per la prima volta nel 2014, risultato che ha bissato con le elezioni regionali del 2019.

Elezioni Piemonte 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Francesca Frediani?

All’interno del proprio programma dedicato alle Elezioni Regionali 2024 in Piemonte, la candidata Francesca Frediani non presenta proposte dedicati al tema della disabilità.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Piemonte 2024

Leggi anche: Elezioni Regionali Piemonte 2024: come vota una persona con disabilità?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato