Elezioni Provinciali Trento 2023, Marco Rizzo e proposte disabilità

Redazione:

Domenica 22 ottobre 2023, dalle 7:00 alle 22:00, si vota per le Elezioni Provinciali di Trento 2023, inserite nel programma delle Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige. Rispetto alle urne di Bolzano, a Trento ci sarà l’elezioni diretta del Presidente di provincia, basata su un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Non è ammesso però il voto disgiunto.

Chi è Marco Rizzo?

Marco Rizzo è laureato in Scienze Politiche ed è presidente onorario del Partito Comunista dal 2023. È tra i fondatori di Rifondazione Comunista e dei Comunisti italiani. Tra il 1994 e il 2009 è stato deputato ed europarlamentare. Nel 2022 ha cofondato la lista elettorale Italia Sovrana e Popolare. Si candida con Democrazia Sovrana e Popolare.

Quali sono le proposte per le persone con disabilità di Marco Rizzo?

All’interno del suo programma elettorale, il candidato propone in un capitolo specifico le seguenti proposte per le persone con disabilità:

  • A) Supporto Concreto per la Cura Familiare
    • Nel nostro programma si prevede di assegnare un cospicuo sostegno a quanti scelgono di accudire in casa i propri familiari anziani o non autosufficienti, con contributi figurativi e assegno di cura indipendente dall’ICEF.
  • B) Ridurre le Disuguaglianze e Migliorare la Qualità della Vita
    • L’intero programma insiste sugli investimenti reali nei servizi pubblici: sanità, trasporti e scuola in particolare, che sono essenziali per garantire una dignitosa qualità di vita, in particolare alle persone maggiormente in difficoltà. Pensiamo alla cronica carenza di docenti di sostegno per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali a scuola, oppure ai tagli sui trasporti pubblici che penalizzano chi non può contare su un mezzo di trasporto provato, o ai servizi sanitari carenti che costringono i trentini spesso a rivolgersi a proprie spese ala sanità privata. Senza una riaffermazione della centralità dell’investimento pubblico e una robusta spesa (anche e deficit) questi servizi essenziali proseguiranno nel loro costante indebolimento, generando fratture e disuguaglianze sociali sempre più ampie.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Provinciali di Trento 2023

Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato