test

Fare Calcio Amputati | Il video-POV per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, è un’occasione importante per aumentare la consapevolezza sui diritti e sulle capacità delle persone con disabilità. Quest’anno, per commemorare questa giornata, è stato realizzato un progetto speciale: un video che documenta una partita di calcio giocata da atleti amputati e persone normodotate (tra cui anche gli ex campioni di calcio Simone Perrotta e Max Tonetto e la star dei social Leonardo Bocci), girato attraverso l’uso di una action cam.

Il video di Ability Channel per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023

Il video ha lo scopo di dimostrare come si gioca a calcio amputati e soprattutto quando lo sport sia uno strumento di inclusione potentissimo. Una sfida tra atleti amputati e persone normodotate, alcune volte dotate di stampelle, per mostrare come l’abilità di fare sport dipende da allenamento e dedizione: qualità che non rendono un atleta paralimpico inferiore a nessuno.

L’utilizzo dell’action cam offre una prospettiva unica, permettendo agli spettatori di vedere il gioco da un punto di vista vicino all’azione, quasi come se fossero in campo con gli atleti. Questo punto di vista ravvicinato non solo cattura l’intensità del gioco, ma evidenzia anche la perizia e la determinazione degli atleti.

L’obiettivo di questo video è di ispirare e sensibilizzare il pubblico sulle capacità sportive delle persone con disabilità, sfidando le percezioni comuni e mostrando che le limitazioni fisiche non impediscono la partecipazione attiva nello sport. Inoltre, il video mira a promuovere l’inclusione e a sottolineare l’importanza di fornire opportunità sportive accessibili per tutti.

Ringraziamo Arturo Mariani e l’ASD Roma Calcio Amputati per aver collaborato alla realizzazione di questo filmato.

Leggi anche: “Ti sei mai messo nei panni di un’altra persona?”: il nostro video per la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.