“Ti sei mai messo nei panni di un’altra persona?”: il nostro video per la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022

Come ogni anno in questa data, anche per questo 3 dicembre 2022, ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, anche conosciuta come “International day of people with disability”. 

L’obiettivo è creare maggiore consapevolezza e impegno per il superamento delle barriere non solo fisiche, ma anche sensoriali, cognitive e culturali nei riguardi delle persone che vivono una condizione di disabilità. Il motto della Giornata è “Un giorno all’anno tutto l’anno”, slogan che di per sé chiarisce molto bene l’impronta che si è voluta conferire all’iniziativa.

Il video di Ability Channel per la Giornata mondiale delle persone con disabilità 2022

Per dare il nostro contributo e per sensibilizzare riguardo i propositi della giornata mondiale della disabilità noi di Ability Channel abbiamo realizzato un breve video in cui parliamo di empatia e gentilezza.

Letteralmente, empatia: “[…] la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale.” (Treccani)

Grazie alla nostra amica e atleta paralimpica Maria Josè Giorio, abbiamo voluto raccontare cosa significa mettersi nei panni di una persona con acondroplasia per il tempo necessario di andare a prelevare denaro ad un bancomat e prendere un panino insieme a Roma, nella zona di Ponte Milvio. Vedrete che ciò che può apparire semplice, per altri può essere un impedimento che causa delle difficoltà. Le difficoltà sono superabili se però c’è collaborazione, gentilezza ed attenzione verso il prossimo.  

Alcune iniziative per la Giornata mondiale delle persone con disabilità 2022

Durante la Giornata internazionale delle persone disabili, diverse iniziative ed eventi in tutto il mondo contribuiranno a stimolare il dibattito pubblico sul tema dei diritti, dell’inclusione, del superamento di ogni forma di discriminazione e diseguaglianza

“Eccomi! Pensiero, parola e immagini”

Per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità, il Servizio socio-educativo del Centro “S.Maria Nascente” ha organizzato un’allestimento di una mostra di ritratti realizzati dai ragazzi del Centro. Oltre ai ritratti, i visitatori potranno assistere ad una mostra fotografica e visionare una serie di interviste legate alle famiglie degli autori/protagonisti che hanno concorso all’assegnazione del Premio Don Gnocchi all’interno del Festival del Cinema Nuovo di Bergamo.

Il MiC aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Gli obiettivi della Giornata internazionale delle persone con disabilità sono sostenuti, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, anche economicamente da investimenti specifici che sono contenuti nel PNRR e che riguardano in modo particolare educazione e diseguaglianze con interventi ed investimenti dedicati alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive all’interno di istituti di cultura pubblici e privati per rendere i luoghi inclusivi ed accessibili.

Il Ministero della Cultura e la Direzione generale Musei aderiscono in pieno all’iniziativa ribadendo il loro sforzo in favore del diritto alla partecipazione culturale. Ciò significa che ci sarà una maggiore attenzione all’accesso facilitato ai luoghi di cultura e ai contenuti di patrimonio culturale, sia per quanto riguarda l’accessibilità che per quanto concerne la fruizione dei contenuti.

Leggi anche: Come scrivere e parlare di disabilità

Junior Ferreira
La sua esperienza nel mondo della disabilità spazia dallo sport (paralimpiadi, mondiali, europei e tornei in tutte le discipline paralimpiche) agli approfondimenti medici e scientifici riguardanti la disabilità. Con reportage di eventi, foto, riprese, montaggio video e gestione dei canali social contribuisce alla costruzione della struttura dei siti Abilitychannel.tv ed Heyoka.it

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.