Bonus Trasporti 1° dicembre 2023: come fare domanda

Redazione:

Come già preannunciato tempo fa, il 1° dicembre 2023 segna una data importante per il Bonus trasporti in Italia, con l’inizio di un nuovo “click day”. Questo giorno rappresenta l’ultima sessione del 2023, a meno di sessioni eccezionali, per richiedere il bonus trasporti: dal prossimo anno molto probabilmente i fondi saranno destinati alla Carta Dedicata a Te.

Alle ore 8:00 di venerdì 1° dicembre, la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aprirà per accogliere le richieste di bonus, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Questo bonus, del valore di 60 euro, è destinato all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. La riapertura della piattaforma segue l’esaurimento delle risorse disponibili durante il precedente click day, avvenuto l’1 novembre.

Come funziona e come richiedere il Bonus Traporti novembre 2023?

Il voucher da 60 euro del Bonus Trasporti di dicembre 2023 permette l’acquisto di abbonamenti del servizio di trasporto pubblico e ferrovie nazionali a un prezzo contenuto. In particolare, si rivolge ad abbonamenti di:

  • trasporto pubblico locale, regionale, interregionale;
  • trasporto ferroviario nazionale (esclusi prima classe, executive, business, salotto, premium, club executive, working area e business salottino).

I requisiti per richiedere il Bonus Trasporti di dicembre 2023 sono quelli visti anche nei mesi precedenti:

  • ISEE non superiore a 20mila euro;
  • essere in possesso di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno.

Per fare richiesta del voucher, bisogna collegarsi al sito dedicato presentando:

  • nome, cognome e codice fiscale del richiedente;
  • in caso di minore, codice fiscale del richiedente e attestazione al fine di certificare che il minorenne è a carico del richiedente;
  • ISEE 2023 (reddito del beneficiario nell’anno di imposta 2021);
  • il valore dell’importo richiesto.

Il Bonus Trasporti 2023 può essere richiesto una sola volta per chi ha acquistato un abbonamento annuale, mentre in caso di abbonamento mensile, la richiesta potrà essere fatta anche a dicembre, purché sono ancora presenti i requisiti reddituali richiesti e si usa per l’acquisto di un abbonamento mensile. Tale voucher può essere utilizzato entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese solare in cui il bonus è stato erogato.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato