Bonus Trasporti 60 euro esaurito: nuovo click day a dicembre 2023

Redazione:

Anche a novembre 2023 i fondi per il Bonus Trasporti di 60 euro sono andati esauriti. La misura, che con tutta probabilità non sarà rinnovata per il 2024 ma sarà contenuta nella Carta “Dedicata a Te”, tornerà comunque a dicembre. Come si legge sul sito dedicato infatti, dalle 8:00 del 1° dicembre 2023 ci sarà un nuovo click-day per richiedere l’accesso alla misura.

Dunque, come prevede la bozza della nuova Legge di Bilancio, e a meno di ulteriori ribaltoni dell’ultimo minuto, l’agevolazione terminerà la sua esistenza nel 2023, ma sarà inglobata sotto forma di bonus nella Carta Risparmio Spesa, il che determinerà anche una riduzione dei beneficiari alla misura.

Come funziona il Bonus Trasporti 2023 e come fare domanda?

Il modus operandi per ottenere e richiedere il Bonus Trasporti sarà uguale anche a dicembre 2023. Come accaduto nei mesi precedenti infatti, esso può essere richiesto direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, accedere con SPID e indicando:

  • nome, cognome e codice fiscale del richiedente;
  • in caso di minore, codice fiscale del richiedente e attestazione al fine di certificare che il minorenne è a carico del richiedente;
  • ISEE 2023 (reddito del beneficiario nell’anno di imposta 2021);
  • il valore dell’importo richiesto.

Ricordiamo che il bonus da 60 euro è nominativo, quindi non cedibile a terzi, e può essere richiesto da chi presenta un ISEE non superiore a 20mila euro e da chi è in possesso di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno. È indirizzato all’acquisto di abbonamenti del servizio di trasporto pubblico e ferrovie nazionali per il:

  • trasporto pubblico locale, regionale, interregionale;
  • trasporto ferroviario nazionale (esclusi prima classe, executive, business, salotto, premium, club executive, working area e business salottino).

Leggi anche: Bonus Psicologo 2023 in dubbio: potrebbe arrivare nel 2024

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato