Bonus libri 2022-2023: cos’è, di cosa si tratta e come ottenerlo

Redazione:

Tra le varie agevolazioni previste per quest’anno, c’è anche il bonus libri dedicato al nuovo anno scolastico 2022-2023, una misura ricorrente che punta ad aiutare le famiglie nell’acquisto dei volumi di studio per i figli iscritti a scuole di vario ordine e grado. Capiamo insieme come richiederlo e quali sono i requisiti.

Nel dettaglio, il bonus libri 2022-2023 è un contributo economico dedicato alle famiglie in difficoltà con figli studenti ed ha l’obiettivo principale di garantire il diritto allo studio. In particolare, l’incentivo può essere utilizzato per l’acquisto dei libri scolastici.

Chi sono i beneficiari del bonus libri 2022-2023?

I beneficiari del bonus libri sono le famiglie con figli studenti che sono iscritti a scuole:

  • secondarie di primo o secondo grado, ovvero scuole medie e superiori;
  • statali, paritarie (sia private che locali) o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie;
  • formative accreditate dalla regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale. Sono compresi anche i percorsi del sistema duale, cioè percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente studiare.

Leggi anche: Bonus Asili Nido 2022: a chi spetta e come fare domanda

Come richiedere il bonus libri 2022-23, quali sono i requisiti e le scadenze

Per sapere come richiedere questo bonus, è necessario consultare il bando della propria regione o comune dove verranno indicati anche i requisiti ISEE, documenti necessari e altre informazioni per ottenere il bonus libri 2022-2023.

I requisiti e la scadenza per la richiesta del bonus libri 2022-2023 devono essere controllati per ogni comune o regione di residenza. Ad oggi, già diverse regioni hanno avviato la procedura di richiesta del bonus.

Leggi anche: Bonus genitori separati 2022: cos’è e come ottenere l’agevolazione

Bonus libri per la scuola
Fonte: bondarillia by Envato

Bonus libri nelle diverse regioni

Come detto precedentemente, il Bonus Libri 2022-2023 è una misura che può variare a seconda della regione o del comune al quale si fa richiesta. Per fare un esempio, Piemonte, Veneto e Lazio hanno già chiuso la possibilità di richiedere il bonus.

Le regioni, invece, che non hanno ancora pubblicato i bandi per il bonus scuola 2022/2023, sono: Friuli Venezia Giulia, Toscana, Liguria, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Infine, Lombardia, Puglia, Calabria, Campania, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Valle D’Aosta hanno pubblicato i regolamenti relativi alla richiesta del bonus sui siti dei loro comuni.

Annalisa Bencivenni
Dottoressa magistrale in organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”. Da sempre appassionata di comunicazione, marketing e scrittura fa parte della redazione di Abilitychannel come copywriter.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato