Autistici si nasce o si diventa?

Per scoprire se autistici si nasce o si diventa bisogna andare a vedere cosa afferma la scienza in materia di diagnosi e cause legate all’autismo.

Autistici si nasce o si diventa? Diagnosi e cause

In linea generale, ciò che al momento sappiamo è che tale condizione non dipende dai vaccini, ma si tratta di una patologia con cui ci si può nascere. Numerose evidenze scientifiche, infatti, hanno sottolineato che non esiste una correlazione tra vaccini e autismo.

Ciò che al momento conosciamo è che l’autismo ha una complessa difficoltà di diagnosi. Diagnosticare l’autismo non è così semplice come si pensa, soprattutto perché possono essere riscontrati disturbi associati a quelli dello spetto autistico, come:

causa autismo

Inoltre, vale la pena ricordare che non sono ancora ben chiare quali siano effettivamente le cause dell’autismo, ma sappiamo che è presente fin dalla nascita. Recentemente, dei ricercatori dell’Autism Center of Excellence (Università della California) hanno scoperto che la malattia inizia a svilupparsi proprio nel grembo materno.

Alla base di questa teoria, sono stati individuati alcuni difetti nelle prime fasi dello sviluppo della corteccia cerebrale, cioè quando il cervello prende forma e le diverse famiglie di neuroni si organizzano in strati connettendosi tra loro. La ricerca ha superato la peer review ed è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine. Queste informazioni, quindi, protendono a rispondere asserendo che autistici si nasce e non si diventa.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato