Chi è Alessandra Locatelli, la ministra della Disabilità del Governo Meloni

Redazione:

Dal Governo Draghi al Governo Meloni, da Erika Stefani ad Alessandra Locatelli: passaggio di consegne per il ministero della Disabilità, presente anche nel nuovo Esecutivo eletto alle Elezioni Politiche 2022. Toccherà a lei ora amministrare questo ministero senza portafoglio, e le questioni relative alle persone con disabilità.

Biografia di Alessanda Locatelli, la ministra per la Disabilità

Alessandra Locatelli è nata a Como il 24 settembre 1976, è una politica italiana, è laureata in sociologia ed è un’educatrice specializzata nella cura delle persone con disabilità psichica: in passato è stata responsabile della Comunità Alloggio a Como e volontaria in Africa. Non è una figura nuova nel settore, visto che nel Governo Conte I è stata per un brevissimo periodo di tempo la ministra per la famiglia e la disabilità al fine di sostituire Lorenzo Fontana.

La deputata della Lega, nota con l’appellativo di “sceriffa”, ha affrontato queste tematiche anche in altre occasioni: ad esempio nel 2021 è stata assessore della Regione Lombardia con delega alla famiglia, alla solidarietà sociale, alle disabilità e alle pari opportunità. Anni prima, nel 2017, fu eletta nel Consiglio comunale di Como, dove ha ricoperto il ruolo di vicesindaca e assessora.

Alessandra Locatelli: “Priorità alla legge sulla disabilità”

Dopo il giuramento e la Cerimonia della Campanella, domenica 23 ottobre 2022 c’è stato il primo Consiglio dei Ministri, a cui era presente anche la ministra Locatelli che, ai cronisti, ha spiegato quali saranno i suoi primi lavori: “La priorità per me sarà prendere subito il dossier sulla legge delega per le disabilità, che è urgente” e “il tema dei caregiver familiari“. Infine, ha concluso, “voglio incontrare tutte le associazioni del Terzo Settore che sono il motore del nostro Territorio”.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato