Tompoma, la stampella rivoluzionaria “made in Italy”

Redazione:

Stampella rivoluzionaria, progettata e realizzata interamente in Italia: si chiama Tompoma e come la definisce il suo ideatore e costruttore Renato Brignone è la stampella migliore del mondo.

L’ideatore, Renato Brignone

StampellaRenato Brignone e la stampella, una storia che dura da oltre quarant’anni. Disabile dalla nascita,  fin da bambino comincia a fare passeggiate e trekking in montagna usando sempre vari tipi di stampelle che però regolarmente si rompevano. La montagna è una passione incredibile che porta Renato Brignone a scalare il Monte Rosa, raggiungendo la capanna Margherita. Per l’occasione usa una stampella “modificata”, rinforzata. Ma anche questa, come le altre, si rompe.

Nasce una nuova stampella

Renato Brignone comincia a prendere seriamente in considerazione la possibilità di realizzare una stampella idonea alle sue necessità. E’ stanco di avere una stampella di bassa qualità e poco performante. Nel suo laboratorio di Verbania, sul lago Maggiore, comincia la ricerca di materiali nuovi, progetta una nuova forma per ottenere una stampella più leggera e resistente. Dopo numerosi test e ricerche viene alla luce Tompoma, la stampella migliore al mondo, come Renato Brignone spiega con orgoglio.

StampellaLe caratteristiche della stampella Tompoma

La stampella Tompoma è progettata e realizzata interamente in Italia, dalle lavorazioni artigianali in pelle alle saldature. Può essere regolata al millimitero per le esigenze dell’utente, sia nella parte alta che in quella bassa della stampella. E’ silenziosa, costruita in titanio, un materiale assolutamente resistente e leggero, e leghe di alluminio. Ci sono le imbottiture per l’avambraccio e la presa in pelle, cucita sia a mano che a macchina, per garantire un’impugnatura sempre asciutta. E’ una stampella quindi confortevole e sicura. E per di più bella. Infatti chi l’ha detto che una stampella non possa essere anche di aspetto gradevole? Inoltre non ingombra e può essere appoggiata facilmente con la certezza che non cada mai per terra.

L’angolo con il terreno

Tompoma è pensata per modificare il baricentro. Una delle caratteristiche che contraddistingue le stampelle Tompoma da una comune stampella è la forma innovativa che fa si che quando si carica il massimo del peso l’angolo che si forma con il terreno sia di 90°, quindi modificando il baricentro si va in avanti….  Questa peculiarità rende molto più facile e sicuro il camminamento. Inoltre nel momento di massimo sforzo la stampella non flette (testasta fino a 150Kg per 1 milione di cicli).

I modelli della stampella Tompoma

StampellaLa stampella Tompoma è l’unica al mondo pensata per essere accessoriata e personalizzata in vari modi. Le combinazioni possibili tra colori e finiture arrivano a 64. I costi per un paio di stampelle variano dai 750 euro fino ai 1470 euro per quelle più rifinite (addirittura in pelle di coccodrillo, pitone e lucertola che consentono però di avere un grip diverso). Non è poco, certo. Ma se si spendono soldi per delle scarpe di qualità, se ne possono spendere anche per  una stampella che va considerata a tutti gli effetti come un accessorio di abbigliamento visto che viene utilizzata quotidianamente.

La stampella, in conclusione, deve essere comoda, confortevole ma anche bella!

Che ne pensi?

Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato