Il sollevatore a braccia inox per disabili

Schermata 2014-08-01 a 10.29.18Vuoi essere più autonomo e autosufficiente nella tua casa? Hai difficoltà nell’assistere una persona anziana o disabile? Oggi puoi farlo grazie al sollevatore a braccia inox con il quale è più semplice muoversi per casa, andare al bagno, andare a letto…ma parliamone con Alex Trerè della Chinesport che ti spiegherà meglio come funziona questo importante ausilio innovativo che ti rende autonomo e libero nella tua casa.

Il sollevatore a braccia inox

sollevatore a braccia inox“Il sollevatore a braccia inox – spiega Alex Trerè di Chinesport – nasce in Belgio ed è un sistema nato per effettuare dei sollevamenti della persona in autonomia. Il concetto è che io, in maniera autonoma, riesco a posizionarmi queste due braccia, le avvicino sul torace e le porto in questo punto in modo tale che vadano ad avvolgermi; i due supporti che accompagnano il sollevamento vanno infilati sotto le gambe in questo modo. Le operazioni che sto facendo in autonomia posso anche farle sulla persona. A questo punto, effettuato l’imbragaggio, posso sollevarmi semplicemente con un sistema o a soffitto, con un sollevatore a binario che ha una cinghia e mi solleva verso l’alto. Quindi io non devo fare in nessun caso alcun tipo di forza perchè queste due braccia stringono sul mio petto, sul mio torace. Considerando che il motore potrebbe essere elettrico, quindi trasferirmi da questo punto a un altro seguendo la rotaia io potrei andare anche nel letto; in questo caso questa è la versione a spinta, manuale, Giovanna potrà tranquillamente aiutarmi a spostarmi da questa posizione a quella del letto…chiaramente io posso anche ruotare.

La sicurezza

“Assolutamente in piena sicurezza – prosegue Alex Trerè – anche perchè da questa posizione non c’è alcun tipo di rischio di cadere o scivolare, anche perchè queste braccia non permettono il cadere all’indietro o il cadere in avanti. Una volta effettuato il sollevamento e la discesa io posso rimuovere i due supporti e spostare semplicemente il sistema”.

“E’ indicato chiaramente per chi ha un buon uso delle braccia e anche un buon controllo del tronco anche se non è fondamentalmente necessario perchè la persona che assiste può tranquillamente aiutare nelle operazioni di indossamento”.

Il sollevatore a braccia inox e lo sport

sollevatore a braccia inox“Il sollevatore a braccia inox – conclude Alex Trerè – è il sistema ideale per tutti quegli ambienti come piscine o associazioni sportive che hanno voglia o necessità di incrementare l’attività sportiva di persone diversamente abili all’interno dell’ambiente proprio perchè è un materiale anti corrosione, quindi acciaio inox, ed è perfetto per le immersioni e chiaramente agevola il trasferimento dalla carrozzina della persona all’interno quindi della vasca, della piscina”.

Info

Chiana Chinesport per una prova gratuita. Un esperto verrà direttamente a casa tua e ti illustrerà tutte le possibilità per ridurre al minimo la spesa. Per un appuntamento puoi chiamare Alex allo 0432 621613 oppure andare direttamente sul sito www.sollevati.it

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.