Rugby in carrozzina alle Paralimpiadi: storia e medagliere Italia

Redazione:

Il rugby in carrozzina apparve per la prima volta alle Paralimpiadi di Atlanta 1996 come sport dimostrativo. Questo sport si è sviluppato come alternativa al basket in carrozzina. Al momento l’Italia non è mai riuscita a conquistare una medaglia in questa disciplina alle Paralimpiadi.

All’interno di questa guida scopriamo brevemente la sua storia, quali sono le edizioni dei Giochi paralimpici nei quali è apparsa e quali sono le nazioni che sono riuscite a conquistare almeno una medaglia durante le gare paralimpiche.

Storia del rugby in carrozzina

Il rugby in carrozzina nacque in Canada alla fine degli anni Settanta da un gruppo di persone con tetraplegia che cercava un’alternativa al basket in carrozzina. Il primo torneo internazionale di questo sport fu disputato nel 1981 tra Stati Uniti d’America e Canada.

Nel 1994 il Comitato Paralimpico Internazionale riconobbe formalmente il rugby come disciplina paralimpica, permettendole quindi di entrare di diritto nei Giochi. Alle Paralimpiadi fa la sua prima apparizione ad Atlanta 1996 come sport dimostrativo. Invece alle Paralimpiadi di Sydney 2000 entrò nella rassegna come sport di medaglia.

Rugby in carrozzina alle Paralimpiadi estive

PARALMPIADI1° POSTO (ORO)2° POSTO (ARGENTO)3° POSTO (BRONZO)
Parigi 2024In attesa dei risultatiIn attesa dei risutaltiIn attesa dei risutalti
Tokyo 2021Gran BretagnaStati Uniti d’AmericaGiappone
Rio 2016AustraliaStati Uniti d’AmericaGiappone
Londra 2012AustraliaCanadaStati Uniti d’America
Pechino 2008Stati Uniti d’AmericaAustraliaCanada
Atene 2004Nuova ZelandaCanadaStati Uniti d’America
Sydney 2000Stati Uniti d’AmericaAustraliaNuova Zelanda
Atlante 1996 (inserito come sport dimostrativo)Stati Uniti d’AmericaCanadaNuova Zelanda

Classifica medagliere del rugby in carrozzina alle Paralimpiadi

Di seguito scopriamo tutti i risultati aggiornati alle Paralimpiadi di Tokyo 2020:

POSIZIONEPAESEOROARGENTOBRONZOTOTALE
1Stati Uniti d’America3227
2Australia2204
3Nuova Zelanda1023
4Gran Bretagna1001
5Canada0314
6Giappone0022
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.