Il rinnovo della patente B per gli automobilisti sordi ora è più semplice

patente b specialeLe persone con patologie o menomazioni stabilizzate e quindi non suscettibili di peggioramento come i sordi, potranno effettuare la visita medica per il rinnovo della patente presso il medico monocratico e non davanti alla Commissione Medica Locale.

A chiarire e semplificare la procedura, per la gioia di molti automobilisti, è stata una circolare del Ministero della Salute dello scorso agosto, giunta in seguito alle proteste di diverse associazioni e dello stesso Ente Nazionale Sordi che lamentavano la mancata osservanza, sull’intero territorio nazionale, della legge n. 114/2014 nata appunto per snellire le pratiche di rinnovo e rilascio della patente di guida per le persone con patologie stabilizzate e quindi non soggette ad aggravamento.

Così, come si attendeva da tempo, la visita per il rinnovo per la patente andrà effettuata presso il medico della Asl e la sua validità sarà decennale (fino al compimento dei 50 anni d’età) come avviene per gli altri automobilisti.

La circolare ministeriale specifica quindi che la sordità, riconosciuta dalla Legge n.381/1970, rientra tra le patologie stabilizzate; dunque, la scadenza della patente di guida sarà quella prevista dal codice della strada (ogni dieci anni fino al compimento dei 50 anni d’età, cinque anni fino ai 70, tre anni dai 71 agli 80 e ogni due anni per gli over 80).

Leggi anche: Patente B speciale, come richiederla e rinnovarla 

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato