test

Caro bollette 2022: quanto consumano le luci di Natale?

Redazione:

Chiedersi quanto consumano le luci di Natale che rivestono le nostre case e il classico albero sta diventando un pensiero comune. A causa del recente caro bollette, che probabilmente resterà con noi per diverso tempo, di fatto le famiglie sono sempre più preoccupate per i costi da sostenere, tant’è che anche una luce di Natale può diventare problematica. Ma a quanto ammonta un consumo energetico delle luminarie natalizie?

Quanto consumano le luci di Natale?

Il Natale è la festa che più di ogni altra è caratterizzata dalla presenza di numerose luminarie e oggetti che illuminano le notti invernali. Per questo, visto l’infausto periodo del vertiginoso aumento delle bollette, molte persone sono preoccupate di dover tagliare anche le luci natalizie dai prossimi consumi.

Sembra però che il costo delle luci di Natale non sia così esorbitante come può sembrare. Per fare un esempio, lo scorso anno Selectra aveva realizzato un’analisi proprio su questo argomento. Analizzando il periodo che va dall’8 dicembre al 6 gennaio, con un’accensione per 6 ore al giorno, l’azienda ha scoperto che l’Italia consuma quotidianamente 1.603 MWh, una somma che può includere illuminazioni per l’albero di Natale, i balconi, le finestre, le lampade, i fiocchi di neve sul soffitto, le statuette, i pupazzi delle renne o dei Babbo Natale, e il presepe.

A fare la differenza sono comunque le illuminazioni a LED le quali, rispetto a alle lampadine a incandescenza, consumano di meno e non disperdono calore. In base ai dati di Axpoenergia, una luminaria a incandescenza tenuta accessa ininterrottamente per 30 giorni può costare da 10 fino a 15 euro. Con le luci a LED invece il costo in bolletta sarà di 4-6 euro.

LED Italia invece specifica che, in caso di una catena luminosa non LED composta da 300 lucine e con potenza massima di 72 kWh, per un uso di 8 ore al giorno, avremo un consumo di circa 17 kWh, con un aumento sulla bolletta media di 4 euro. Con le stesse caratteristiche, ma luce al LED, il consumo sarebbe di 1.08 kWh, circa 0,30 euro. In aggiunta, l’elaborazione di LED Italia ha approfondito anche altre tipologie di luminarie:

DECORAZIONI (LED)ORE (GIORNO)COSTO CONSUMO (EURO)
Decorazione da esterni 25 lampade81.40
Ghirlanda elettrica80.20
Renna luminosa80.20
Proiettore luci natalizie20.10
Catena luminosa per giardino 1000 led31.70

Come calcolare quanto consumano le luci di Natale?

Il sito luminalpark suggerisce anche come calcolare quanto consumano le luci natalizie con una semplice formula matematica. Ciò che serve è il consumo energetico della decorazione (riportato sull’etichetta adesiva al cavo) e il consumo medio della nostra bolletta. Una volta ottenute queste informazioni, basterà svolgere questo procedimento:

  • consumo decorazione (W) x ore di accensione (h) / 1000 x costo energia (euro/kWh)

Leggi anche: Caro Bollette: soluzioni su cosa fare per risparmiare

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato