Quando canta Lucio Corsi all’Eurovision 2025 (e come sarà)

Redazione:

C’è grande attesa per Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025 (qui il programma completo), che vedrà il cantate italiano rappresentare il Bel paese alla 69esima edizione della kermesse, che quest’anno si tiene a Basilea, Svizzera, visto che lo scorso anno la vittoria è andata all’artista svizzero Nemo.

Sebbene l’Italia sia già in finale, Lucio Corsi si esibirà fuori concorso per far conoscere il suo brano prima di competere con gli altri artisti internazionali nell’ultima serata. Scopriamo quindi quando debutterà il cantante osservando la scaletta.

Quando si esibirà Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025?

Lucio Corsi è già di diritto nella finale dell’Eurovision Song Contest 2025, che andrà in scena sabato 17 maggio, grazie al fatto che l’Italia è uno dei cinque paesi a far parte dei Big Five, insieme a Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.

Nonostante ciò, durante la prima semifinale dell’Eurovision, in programma martedì 13 maggio a partire dalle 21:00, Lucio Corsi si esibirà comunque con il suo brano, Volevo essere un duro. Di fatto la scaletta della prima serata prevede l’italiano si esibirà dopo Red Sebastian, con il brano Strobe Lights. Sarà quindi l’undicesimo artista della serata a calcare il palco europeo.

In totale, prima di lui si esibiranno Islanda, Polonia, Slovenia, Estonia, Spagna, Ucraina, Svezia, Portogallo, Norvegia e, infine, Belgio. Di seguito, la scaletta completa della prima semifinale:

Leggi anche: Vincitori Eurovision Song Contest: l’elenco di chi ha vinto

PAESEARTISTACANZONE
01 IslandaVæbRóa
02 PoloniaJustyna SteczkowskaGaja
03 SloveniaKlemenHow Much Time Do We Have Left
04 EstoniaTommy CashEspresso macchiato
 SpagnaMelodyEsa diva
05 UcrainaZiferblatBird of Pray
06 SveziaKAJBara bada bastu
07 PortogalloNapaDeslocado
08 NorvegiaKyle AlessandroLighter
09 BelgioRed SebastianStrobe Lights
 ItaliaLucio CorsiVolevo essere un duro
10 AzerbaigianMamagamaRun with U
11 San MarinoGabry PonteTutta l’Italia
12 AlbaniaShkodra ElektronikeZjerm
13 Paesi BassiClaudeC’est la vie
14 CroaziaMarko BošnjakPoison Cake
 SvizzeraZoë MëVoyage
15 CiproTheo EvanShh

Come sarà l’esibizione di Lucio Corsi all’Eurovision 2025?

In base alle prime anticipazioni diffuse, Lucio Corsi sarà accompagnato dall’amico e co-autore del brano Tommaso Ottomano, lo stesso con cui si esibì al Festival di Sanremo. E poi, qualche dettaglio tecnico, come due grandi casse anni Settanta, luci soffuse e colori seppia.

Un’esibizione molto semplice, diretta, senza troppo fronzoli, anche perché lo stesso artista ha voluto sottolineare come vivrà l’Eurovision: “Portando quella canzone, incentrando il discorso sulle parole sulla musica, sugli strumenti“. Ribadendo il concetto che per lui questa esperienza non è una competizione: “Non nasce con questa caratteristica e non la deve avere a mio parere. Perciò sono qui per fare questa esperienza, per portare una canzone a cui tengo, per suonare, per imparare a fare meglio questo tipo di lavoro, questo tipo di mestiere. Ovviamente spero di fare un bell’Eurovision, di divertirmi, di farlo al meglio, di suonare bene“.

Leggi anche: Italia all’Eurovision Song Contest: elenco vincitori e partecipanti

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato