Free Porn
xbporn

Quando arriva Assegno Unico 2024: calendario pagamenti luglio-dicembre

Redazione:

Sono state ufficializzate le date di pagamento del secondo semestre 2024 dell’Assegno Unico Universale per figli a carico, il cui calendario partirà tra. Com’è noto, si tratta dell’Assegno mensile destinato alle famiglie che hanno figli a carico, un contributo versato alle famiglie che presentano figli fino ai 21 anni, il cui importo viene maggiorato in svariati casi, tra cui per chi ha figli con disabilità.

Dopo la comunicazione del calendario dei pagamenti da gennaio a giugno 2024, l’INPS ha reso note le giornate in cui verranno effettuati i versamenti degli importi da luglio a dicembre 2024. Scopriamo quali sono, le ultime scadenze del mese di giugno e gli importi precisi in base all’ISEE.

Assegno Unico Universale 2024: calendario luglio-dicembre

L’INPS ha comunicato le date dei pagamenti dell’Assegno Unico Universale 2024 in un’apposita circolare, nella quale si legge che il calendario è stato organizzato per assicurare certezza sulle tempistiche di pagamento della misura, in considerazione dell’elevata numerosità della platea dei beneficiari (mensilmente pari a quasi 6 milioni). Per cui, così come accaduto per il primo, ecco le giornate del secondo semestre in cui saranno versati i vari importi:

  • 17, 18, 19 luglio 2024;
  • 16, 19, 20 agosto 2024;
  • 17, 18, 19 settembre 2024;
  • 16, 17, 18 ottobre 2024;
  • 18, 19, 20 novembre 2024;
  • 17, 18, 19 dicembre 2024.

Tali date si riferiscono prettamente alle famiglie che hanno già presentato domanda nei mesi precedenti al secondo semestre 2024. Se invece parliamo di prima rata, l’INPS ricorda che il primo pagamento avviene nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda dell’Assegno.

Quali sono gli importi dell’Assegno Unico Universale 2024

Gli importi dell’Assegno Unico 2024 dipendono da diversi fattori: valore ISEE, composizione della famiglia ed eventuali maggiorazioni per più figli, figli con età inferiore a 1 anno, figli con disabilità, figli di età compresa tra 1 e 3 anni per nuclei con tre o più figli e mamme under 21.

Di base sappiamo che la somma minima mensile, per chi presenta un ISEE al di sopra di 45.574,96 euro, è di 57 euro al mese per ogni figlio minorenne. Diversamente, la somma minima si alza a 199,40 euro per chi ha un ISEE sotto i 17.090,61 euro. Gli importi variano così tanto tra loro che all’inizio dell’anno l’INPS ha realizzato un documento con tutte le cifre, consultabile al seguente link.

Assegno Unico 2024: scadenza di giugno

Nel mese di giugno 2024 è prevista un’ultima scadenza riguardante l’Assegno Unico Universale del primo semestre. In particolare, c’è ancora la possibilità di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e l’ISEE corretto entro il 30 giugno 2024, così da poter beneficiare degli arretrati dal prossimo luglio.

Questo perché la normativa vigente prevede che, per le domande dell’Assegno presentate dal 1° marzo al 30 giugno 2024, si potrà avere il pagamento anche degli arretrati del mese di marzo, sempre però che entro la fine di giugno venga aggiornato l’ISEE.

Leggi anche: Bonus persone disabili 2024 regione per regione: l’elenco completo

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.