CASA GUGLIELMI, STRUTTURA DI ACCOGLIENZA

Presso il Montecatone Rehabilitation Institute si trova la struttura di accoglienza Casa Guglielmi, completamente attrezzata per accogliere le persone disabili e i loro familiari. Il Centro Ospedaliero di Montecatone è rinomato, in particolare per la riabilitazione delle persone disabili che hanno subito una lesione spinale.La Dott.ssa Claudia Gasperini ti illustra tutte le caratteristiche di questo posto che si trova a Montecatone, nei pressi della città di Imola, in Emilia Romagna.

Montecatone Rehabilitation Institute: Casa Guglielmi

La Casa Di Accoglienza Anna Guglielmi

“La casa di accoglienza Anna Guglielmi da più di 25 anni si occupa dell’accoglienza di persone disabili che effettuano terapia in day hospital presso il Centro di Montecatone e dei familiari che seguono i pazienti ricoverati – spiega la Dott.ssa Claudia Gasperini. I periodi di permanenza dei pazienti in ospedale variano dai 6 agli 8 mesi, a volte anche oltre l’anno, per cui sono permanenze molto lunghe; è il periodo in cui la presenza della famiglia è determinante nella riuscita del percorso terapeutico del paziente, per cui la vicinanza della struttura all’ospedale è molto funzionale a questo percorso e tutta la struttura è interamente accessibile alle persone disabili, ed è una sorta di laboratorio sull’autonomia pensato e ideato per stimolare e verificare l’autonomia residua prima del rientro a casa”.

Montecatone Rehabilitation Institute: Casa Guglielmi

Casa Guglielmi E Le Sue Caratteristiche

La telecamera di Ability Channel entra all’interno della Casa di Accoglienza mostrando tutte le facilitazioni disponibili, comprese le cucine realizzate da alcuni dei più noti marchi italiani.

“La struttura – continua la Dott.ssa Claudia Gasperini – dispone di 82 posti letto per un totale di circa 3000 mq, è suddivisa in 46 stanze con servizi comuni interamente accessibili. Abbiamo quattro cucine attrezzate ed accessibili, una lavanderia, un salone polivalente dove vengono anche svolte attività a favore dei nostri ospiti”.

“Quando i pazienti sono in piedi sullo standing possono utilizzare il tempo che devono tenere in questa posizione per poter utilizzare i pc, lavorare e comunicare con l’esterno. I tavoli sono regolabili in altezza perchè chi è seduto su una carrozzina elettrica in genere è più alto rispetto al normale e viene automaticamente escluso dai tavoli; questo sistema consente di potersi avvicinare ai tavoli e di condividere dei momenti di ritrovo anche insieme ad altri”.

Montecatone Rehabilitation Institute: Casa Guglielmi

Casa Guglielmi E Il Territorio

La Dott.ssa Claudia Gasperini sottolinea l’importanza della presenza di Casa Guglielmi sul territorio: “Collaboriamo in stretto contatto con il dipartimento Inclusione dell’ospedale di Montecatone e con la rete della cooperazione sociale del territorio e le associazioni di volontariato”.

Montecatone Rehabilitation Institute: Casa Guglielmi

Casa Guglielmi, I Costi E I Contatti

“Per accedere alla struttura – conclude la Dott.ssa Claudia Gasperini – è necessario contattare la struttura stessa o tramite segnalazione attraverso la struttura ospedaliera o anche personalmente, privatamente…la cooperativa è a disposizione per studiare la sistemazione ideale sia per la famiglia sia per la persona disabile. Il costo varia da un minimo di 13,50 euro al giorno per un posto letto in stanza in condivisione con un’altra persona ad un massimo di 35 euro al giorno per una camera interamente attrezzata a due posti letto destinata appunto all’accoglienza delle persone disabili con accompagnatore, con o senza accompagnatore…”

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.