La Spezia, ben 70 subacquei disabili nelle acque liguri

A Le Grazie, una frazione del Comune di Porto Venere (La Spezia), ben 70 subacquei disabili si immergeranno nelle acque della Liguria. Sarà il più grande evento della Subacquea in Italia, che segnerà un vero e proprio record per la tredicesima edizione di “Insieme in immersione”. L’evento, previsto per i prossimi venerdì 26 e sabato 27 luglio, è organizzato da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International) e dagli operatori Comsubin della Marina Militare Italiana.

subacquei disabili-70 subacquei disabili-la spezia porto venere le grazie-hsa italia marina militare-ability channel

I 70 subacquei disabili alla scoperta dei benefici psico-fisiologici

I subacquei con disabilità evidenzieranno le potenzialità inclusive di questo sport. Di fatto, quest’anno, “Insieme in immersione” sarà caratterizzato da un innovativo progetto di ricerca scientifica. Precisamente, i medici di Comsubin, in collaborazione con i subacquei brevettati e i medici di HSA, monitoreranno diversi parametri per verificare i benefici psico-fisiologici offerti da questa attività sportiva per le persone disabili.

Tutti i numeri dell’evento ligure

Dati alla mano, non saranno solo i 70 subacquei disabili a comporre la kermesse sportiva. Come descritto dal comunicato stampa, “sono previsti oltre 350 subacquei, di cui 40 scuole HSA, 180 tra istruttori HSA e staff, 150 militari tra operatori subacquei e personale di supporto”, oltre a “30 mezzi nautici militari impiegati”.

Il luogo dell’immersione

I partecipanti si concentreranno nelle acque del parco naturale regionale di Porto Venere. L’addestramento “si svolgerà nello specchio acqueo antistante la grotta Byron, la cala sovrastata dall’antica chiesa di San Pietro dove il poeta e politico inglese amava rifugiarsi”. Inoltre, l’aria d’immersione potrà variare tra i 5 e i 20 metri.

subacquei disabili-70 subacquei disabili-la spezia porto venere le grazie-hsa italia marina militare-ability channel

HSA: “Giornate che non si dimenticano”

Secondo Aldo Torti, presidente di HSA Italia, “ogni edizione è un grande incontro con tantissimi appassionati subacquei, un ritrovarsi tra vecchi e nuovi amici che vogliono condividere emozioni straordinarie. Giornate come queste non si scordano, lasciano bellissimi e indelebili ricordi”. Infine, sarà possibile seguire la manifestazione anche online, grazie agli svariati hashtag concepiti per l’occasione: #MarinaMilitare; #ProfessionistiDelMare; #ilTuoFuturoèilMare; #HSAItalia; #SubacqueaZeroBerriere; #ZeroBarriere; #IlMareunSorrisopertutti.

subacquei disabili-70 subacquei disabili-la spezia porto venere le grazie-hsa italia marina militare-ability channel

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato