IO App, lo strumento di PagoPa necessario per richiedere il Bonus Vacanze, è inaccessibile alle persone con disabilità sensoriale, in quanto mancano gli screen reader.
La denuncia è arrivata lo scorso 5 luglio dall’Associazione Luca Coscioni, che ha inviato una diffida all’Agenzia delle Entrate chiedendo che la società di Pubblica Amministrazione attivasse tutte le operazioni del caso per aggiornare il sistema.
Io App inaccessibile, PagoPa: “Aggiornamento entro la fine della settimana”
Dopo la diffida dell’associazione, il giorno dopo è arrivata prontamente la risposta dell’azienda pubblica PagoPa che, in un lungo thread su Twitter, ha spiegato i prossimi passi che intende percorrere.
“Essere inclusivi verso cittadini con diverse abilità e capacità sensoriali o motorie – si legge – non riguarda solo l’aspetto tecnico del prodotto. L’implementazione dell’accessibilità deve essere frutto di un processo continuo, un costante confronto con gli utilizzatori finali”.
Per questo motivo, dopo l’implementazione del Bonus Vacanze, gli sforzi di PagoPa si concentreranno sul “garantire miglior supporto possibile agli strumenti di ausilio messi a disposizione dai sistemi operativi. Già entro la fine della settimana, rilasceremo una nuova versione che include i primi risultati”.