La Giornata Mondiale della Fibromialgia ricorre il 12 maggio

Ogni anno il 12 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Fibromialgia, una sindrome complessa caratterizzata da numerosi sintomi e che colpisce principalmente le donne. La ricorrenza è caratterizzata dal fiocco viola.

Giornata Mondiale della Fibromialgia: di che patologia parliamo

La Fibromialgia (o Sindrome Fibromialgica) è una patologia molto comune che comporta dolori di tipo muscoloscheletrico diffusi, astenia e dolore neuropatico. Inoltre, il malato fibromialgico può soffrire di cefalea e disturbi del sonno. La sintomatologia ci fanno intuire che per la persona con questa malattia può diventare difficile anche il semplice camminare o lavorare.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato