Nanismo: Acondroplasia, patologia che porta alla disabilità.

Redazione:

L’Acondroplasia, una delle più comuni forme di Nanismo.

Il nanismo è un’alterazione che provoca un insufficiente sviluppo corporeo. Oltre alla forma Primordiale e a quella di Laron la forma più nota è caratterizzata dall’acondroplasia.

L’acondroplasia, detta anche ACP, colpisce una persona ogni 20.000, un’alta percentuale dei malati sopravvive solo pochi giorni o nasce morta.  La  malattia è genetica ed è caratterizzata da un mancato sviluppo armonico della cartilagine di accrescimento delle ossa lunghe degli arti. La cartilagine di accrescimento è quella parte dell’osso che nel bambino non è ancora saldata e che permette l’allungamento progressivo dell’osso stesso. La patologia causa gravi disturbi della crescita e risulta una delle piu’ comuni forme di nanismo, chiamato nanismo acondroplasico. Coloro che ne sono colpiti, sono spesso soggetti a crisi respiratorie, infezioni auricolari, dolore alla schiena, mancanza di stabilità, ernia del disco con conseguente paraplegia acuta.

 Acondroplasia: Quant’è importante la genetica per questa patologia?

L’ACP è provocata da alterazioni in un gene che si trova nel cromosoma 4 e contiene l’informazione per creare una proteina chiamata “recettore del fattore di crescita dei fibroblasti di tipo 3“. Questo recettore permette alle cellule di ricevere una “molecola segnale” che le stimola a riprodursi. L’alterazione di questo gene, che lo rende incapace di ricevere il segnale e trasmetterlo all’interno della cellula, colpisce in particolar modo le cellule della cartilagine di accrescimento, che necessitano  di questo segnale per moltiplicarsi. Il 99% dei pazienti affetti da acondroplasia ha la stessa mutazione, cioè lo stesso “errore” nel gene recettore del fattore di crescita di tipo 3, che consiste in una sola base nucleotidica alterata. In circa nove casi su dieci, i pazienti affetti da Acondroplasia nascono da genitori normali, ma con alterazioni che avvengono negli spermatozoi e negli ovuli, ovvero al momento del concepimento, a prescindere dalla razza, etnia o sesso.

Nanismo Acondroplasico: Sintomi

NanismoLe persone colpite da Nanismo Acondroplasico non crescono in modo regolare, l’altezza media degli adulti è di circa 130 cm nei maschi e 125 cm nelle femmine. Quasi sempre i movimenti di torsione del gomito risultano limitati, ma in genere i legamenti delle articolazioni sono lassi, ed è per questo che molti bambini affetti da Acondroplasia sono in grado di fare movimenti di “contorsione”, piegando facilmente le dita, o torcendo altre articolazioni. In alcuni casi la dentatura può crescere in modo disordinato, le arcate superiori e inferiori non combaciano bene. A volte i bambini affetti da Acondroplasia possono avere problemi neurologici o respiratori, dovuti al restringimento del canale alla base del cranio. In questi casi il medico può intervenire chirurgicamente. Negli anni, le persone affette possono provare fatica e dolore a muovere arti o schiena. Si tratta per lo più di semplici dolori muscolari senza particolare gravità. Se i dolori sono forti, è probabile che ci siano problemi di tipo neurologico, causati dal restringimento del canale vertebrale, ed è utile l’intervento del neurologo. Le persone affette da ACP hanno un’intelligenza normale. Anche lo sviluppo sessuale e la durata della vita sono nella norma. Nonostante la loro bassa statura, moltissime persone affette conducono una vita piena e soddisfacente. Il periodo infantile è quello critico. I bambini affetti da ACP quindi devono essere incoraggiati a comportarsi normalmente.

Esiste una terapia in grado di guarire dall’ACP?

Purtroppo non esiste ancora oggi nessuna terapia in grado di guarire dall’Acondroplasia. Attualmente una delle possibilità per migliorare la qualità di vita di queste persone è l’intervento ortopedico, per correggere la curvatura della schiena e per aumentare l’altezza.Si può aumentare la statura tramite allungamento chirurgico degli arti inferiori, che generalmente si può effettuare già dai dodici ai sedici anni. L’operazione chirurgica consiste nell’allungare le ossa del femore e della tibia, “guadagnando” circa 20 centimetri in altezza. Questo tipo di intervento , però, comporta un lungo periodo d’immobilità, e un grosso carico fisico e psichico per il paziente, perciò deve essere valutata la situazione, insieme al medico e ai familiari.
L’acondroplasia si trasmette con modalità autosomica dominante questo significa che due genitori, di cui uno soltanto affetto da Nanismo Acondroplasico, hanno il 50% di probabilità di avere un figlio affetto da questa malattia. Non esistono portatori sani di acondroplasia.

Il nanismo primordiale

E una forma di nanismo dove già dal concepimento il bambino ha un organismo molto piccolo rispetto al normale. Questa patologia può essere diagnosticata già durante lo sviluppo del feto; nonostante ciò, la malattia è molto rara e spesso non viene correttamente diagnosticata, perchè confusa con alcune disfunzioni del metabolismo o una mal nutrizione. Non si conoscono ancora le origini della malattia, per cui priva di cure; contrariamente alle altre forme di nanismo, questa non può essere curata con la somatropina, dal momento che non è provocata da alterazioni delle ghiandole che secernono quest’ormone.

 Nanismo di Laron

Viene chiamata anche Sindrome da nanismo ipofisario del tipo 2. Si tratta di una patologia autosomica recessiva.  Una persona che presenta alterato un solo elemento della coppia di geni risulta un portatore dell’anomalia genetica, non presenterà la malattia, ma potrà trasmettere ai propri discendenti. La frequenza di questa malattia varia da 1 a 9 casi su 1.000.000 ed è più elevata in popolazioni originarie di paesi del vicino oriente come Israele, Arabia Saudita, Egitto e Iraq. Inoltre, sono emersi diversi casi in alcune località dell’Ecuador, i cui abitanti sono di origine sefardite.

Il Trono di Spade e l’Acondroplasia

Robert Peter Hayden Dinklage, Golden Globe 2012 come “miglior attore non protagonista” per la serie tv “Il trono di spade”
Dinklage, attore statunitense e cantante, diventato famoso in Italia per la serie tv “Il Trono di Spade”, sposato e papà di un bimbo, è l’esempio concreto di come una persona affetta da Nanismo Acondroplasico possa vivere una vita normale, serena e piena di soddisfazioni personali e professionali. Grande Peter!
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato