Foggia, ruota panoramica accessibile alle persone disabili: intervista

A Foggia è stata realizzata una Ruota Panoramica Solidale adattata alle persone con disabilità. In particolare, è stata allestita “una cabina apposita con lo spazio per la carrozzina”, ci spiega al telefono l’assessore alla cultura della città Anna Maria Giuliani.

Inaugurata domenica 8 dicembre 2019 “davanti a 20 mila persone”, assieme al tradizionale albero di Natale, la Ruota Panoramica Solidale sita in Piazza Camillo Benso Cavour resterà in piedi fino a lunedì 6 gennaio 2020. “Sui social c’è già molto entusiasmo”, racconta l’assessore.

Leggi anche: Parchi gioco, in Italia solo 5% è accessibile ai bimbi disabili

Ruota panoramica di Foggia, parla l’assessore alla cultura: “Città solidale e dal grande cuore”

È la prima volta che una Ruota Panoramica Solidale poggia i propri piedi sul territorio foggiano. “Peraltro – aggiunge l’assessore – è unica nel suo genere, ce ne solo 3/4 in giro per l’Italia. L’abbiamo soprannominata la Ruota Solidale sempre nell’ottica degli eventi che devono essere inclusivi”.

Insomma, questa giostra è una luce culturale: anche le persone con disabilità devono godere pienamente il periodo natalizio. Un’opera importante “nella misura in cui la città risponde, com’ha fatto all’inaugurazione. Poi Foggia è una città con un grande cuore, molto solidale. Ciò non avviene solo durante le Feste, in cui si promuovono spesso eventi di beneficenza legati alla solidarietà per opera di associazioni. È evidente che questa ruota arriva in una zona dove c’è terreno fertile. È la ruota giusta per una città attenta a queste problematiche”.

Ruota panoramica anche per gli amici a 4 zampe

Un altro dettaglio interessante è l’apertura della giostra ai cani. In tal modo, anche le persone non vedenti possono godere un giro sull’attrazione. “Quando parliamo di disabilità, abbracciamo un mondo”, sottolinea Giuliani. “Ironia della sorte, è una ruota che abbatte muri e steccati ideali che non dovrebbero esistere”.

Ruota Panoramica Solidale per disabili Foggia ability channel

Una ruota panoramica al servizio della diversità

Il ruolo ricoperto da Anna Maria Giuliani è nevralgico per l’abbattimento degli stereotipi vigenti nell’universo della disabilità. La Ruota Panoramica Solidale, di fatto, rientra nelle misure culturali che aiutano a migliorare l’integrazione dei disabili nella società.

“Sai qual è il problema? Continuiamo a parlare di integrazione come se stessimo ragionando in ambiti diversi”, commenta l’assessore. “In realtà parliamo di gente che, sì, ha problemi, ma deve essere messa nelle migliori condizioni di vita possibili. Io sorvolerei sulla capacità di integrarsi, quella va da sé. Non dobbiamo pensare a tutto come a un’integrazione, ma a un processo che è del tutto normale”.

L’augurio, ovviamente, è vedere la Ruota Panoramica Solidale confermata per una seconda edizione. “Speriamo di replicare anche il prossimo anno, l’intenzione è quella”, conclude Giuliani.

Le foto della Ruota Panoramica Solidale sono state concesse dal Comune di Foggia

Leggi anche: I percorsi di Google Maps suggeriscono itinerari accessibili per le persone disabili

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato