Festa del papà: quando e perché si festeggia questa tradizione

Redazione:

Il 19 marzo di ogni anno si celebra la Festa del Papà, una giornata dedicata ai padri e alle figure paterne. Grazie a una lunga tradizione infatti, in questa data vengono omaggiati i propri papà, un’iniziativa che in Italia ha radici storiche veramente lontane. In questa guida scopriamo perché proprio in questa data si celebra la Festa del Papà e se viene celebrata anche in altre parti del mondo.

Perché in Italia la Festa del Papà è il 19 marzo?

Ma come mai il 19 marzo è diventata la Festa del Papà? Questa celebrazioni ha radici culturali cattoliche, in quanto questa data – come sottolinea Focus – sarebbe la giornata in cui è morto San Giuseppe, marito della Vergine Maria e padre putativo di Gesù Cristo.

Secondo la storia, fu papa Sisto IV nel 1479 ha stabilire questa festività nel calendario romano. Successivamente, nel 1871, la Chiesta Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia, a consolidare la figura paterna positiva che incarna.

Questa giornata è caratterizzata da due elementi: il falò, il cui fuoco simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera; le zeppole, che sono delle frittelle piene di crema tipiche della cultura napoletana.

Rispetto ad altre feste però, il 19 marzo in Italia non è considerato un giorno festivo: lo era invece fino al 1977, ma la legge del 5 marzo 1977 n. 54 ne ha abolito la validità.

Leggi anche: Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato: com’è nata la tradizione

Come si celebra la Festa del Papà nel mondo?

La Festa del Papà è di tradizione cattolica, e dunque è ipotizzabile pensare che in paesi con una cultura religiosa simile alla nostra venga celebrata sempre il 19 marzo. Ma nel resto del mondo non è sempre così.

Ad esempio, come spiega EF Italia, negli Stati Uniti la Festa del Papà ricorre la terza domenica di Giugno, così come in Gran Bretagna, Francia, Irlanda e Paesi Bassi. Guardando specificamente agli USA, colpisce la tradizione, in quanto la Giornata del Papà sarebbe stata voluta dalla signora Sonora Smart Dodd, donna di Washington. Inizialmente l’idea era organizzare un compleanno per il padre, un veterano della guerra di secessione americana, ma poi si rivolse alle istituzioni per ufficializzare la festa, che così nacque il 19 giugno 1910 – che però fu ufficialmente riconosciuta con una legge solo nel 1972 dal Presidente Nixon.

Data diversa anche per la Russia, che ha dedicato il 23 febbraio alla celebrazione del papà. Ogni anno dal 2014 viene organizzato un evento, il Papa Fest, per sancire il titolo del miglior papà, premiando i padri che si sono contraddistinti in maniera particolare nell’educazione dei figli. Invece in Germania ricorre con il giorno dell’Ascensione, ed è nota come “giorno degli uomini“: in particolare, uomini e padri di famiglia vanno in giro per la città sui Bollerwagen, carretti pieni di cibo e bevande.

Leggi anche: Giornate Mondiali e Nazionali: l’elenco mese per mese di tutte le ricorrenze

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato