Fare amicizia all’università: niente di più facile

Redazione:

Farsi nuovi amici all’università può sembrare un’impresa spaventosa, specialmente se sei introdotto in un ambiente completamente nuovo e sconosciuto. In realtà non è così. A tutti gli effetti, è un’opportunità eccitante per espandere cerchia sociale, imparare cose nuove e creare legami duraturi. Ecco alcuni consigli utili per fare amicizia all’università in modo autentico e significativo.

Primo comandamento: abbandona il telefono

So che sto per scrivere qualcosa che va in netto contrasto con il comportamento comune, ma se vuoi davvero fare amicizia all’università ti devi liberare del telefono. In un’epoca in cui siamo costantemente connessi e le interazioni digitali sembrano predominare, potrebbe sembrare folle abbandonare il proprio smartphone. Non è così. Chiudersi a riccio dentro il proprio telefono è quanto di più distante dal fare amicizia. Spesso infatti le occasioni per stabilire connessioni significative avvengono durante le lezioni, i momenti di pausa o le serate universitarie.

Se rimani immerso nel mondo virtuale, potresti perdere molte delle interazioni che si verificano nei saloni dell’università o nelle aulee studio. Mentre concentrato sullo schermo, impegnato in chat e notifiche, mentre potresti perdere l’opportunità di partecipare a conversazioni spontanee con i tuoi compagni di corso. Stare senza telefono per un po’ ti aiuterà a diventare più consapevole dell’ambiente che ti circonda e a cogliere le sfumature delle espressioni facciali, del linguaggio del corpo e delle voci.

Inoltre la tua disponibilità ad ascoltare attivamente e partecipare alle discussioni può dimostrare agli altri che sei interessato a stabilire connessioni autentiche. Quando lasci il telefono da parte, mostri rispetto per il tempo e l’attenzione degli altri e di conseguenza crei un’atmosfera più propizia per la formazione di legami duraturi. Gli amici che fai in questo modo potrebbero apprezzare il tuo impegno nel costruire relazioni significative e reciprocamente gratificanti.

Leggi anche: Iscrizione all’Università: come funziona, quando e i documenti che servono

fare nuove amicizie all'università
By sofiiashunkina da envato elements

Fare amicizia all’università: il segreto è saper ascoltare

Pensare all’importanza di saper ascoltare è come considerare quanto sia fondamentale avere una bussola quando ci si avventura in una nuova terra. L’ascolto funge da bussola nelle interazioni umane, guidandoci attraverso le sfide comunicative e relazionali.

Immagina di parlare con qualcuno e renderti conto che non sta davvero ascoltando. Ti senti trascurato, non compreso e la conversazione diventa un susseguirsi di malintesi. Ora immagina l’opposto: una persona che ti ascolta con attenzione, fa domande per approfondire e si immerge nel tuo mondo emotivo e logico. Come ti sentiresti? Certamente riconosciuto, compreso e connesso.

All’università, come in tutti i luoghi della nostra vita, saper ascoltare è la base per creare relazioni durature. L’ascolto è il cuore di una comunicazione efficace. Non si tratta solo di sentire le parole che vengono dette, ma di catturare il tono, le sfumature e le emozioni. Quando ascoltiamo, costruiamo ponti di comprensione reciproca. Non si tratta solo di parlare e farsi sentire, ma di ascoltare per capire.

Partecipa a eventi, convegni e attività extracurriculari

Partecipare attivamente a eventi e attività extracurriculari è un altro ottimo modo per incontrare persone con interessi simili e fare amicizia. Le organizzazioni studentesche, i club, i gruppi di studio o le squadre sportive possono essere luoghi ideali per connettersi con gli altri. La partecipazione a tali attività offre l’opportunità di condividere esperienze e passioni comuni, il che facilita la creazione di legami autentici.

Queste attività extracurriculari offrono anche un terreno fertile per lo sviluppo personale. Lavorare all’interno di un team sportivo o collaborare in un progetto creativo con un club artistico, ad esempio, può migliorare le capacità di comunicazione, il lavoro di squadra e la leadership. Attraverso sfide condivise e obiettivi comuni, si ha l’opportunità di imparare a gestire i conflitti, adattarsi alle diverse prospettive e migliorare le proprie competenze sociali.

L’adesione a un club di lingue straniere potrebbe portare a nuove amicizie internazionali e alla scoperta di nuove culture. Allo stesso modo, un gruppo di discussione su argomenti accademici può stimolare la mente e favorire discussioni approfondite, contribuendo così a una crescita intellettuale significativa.

In un mondo di finzione, cerca di essere te stesso

Non aver paura di mostrare la tua autenticità. Le persone sono generalmente più inclini a fare amicizia con chi è genuino e autentico. Condividere le tue passioni, i tuoi interessi e le tue esperienze personali può creare un terreno comune su cui costruire un rapporto. Tuttavia, cerca sempre di bilanciare la condivisione personale senza essere troppo invadente o dominante nella conversazione.

Immagina di essere un individuo unico, con un insieme unico di esperienze, emozioni, valori e talenti. Ogni persona ha una storia interiore che ha contribuito a formare la sua identità. Essere se stessi significa abbracciare questa unicità e vivere in armonia con chi si è veramente, anziché cercare di conformarsi alle aspettative degli altri o a standard esterni.

All’università soprattutto, puoi giocarti la carta di essere se stessi perché è un momento in cui non sei costretto a scendere ai classici compromessi che ti mette di fronte la vita. Quando si cerca di essere qualcun altro o si cerca di adattarsi alle aspettative degli altri, si può sperimentare un conflitto interno che può portare a una serie di problemi psicologici come ansia, depressione, bassa autostima e stress.

Essere autentico ti consentirà di essere apprezzato per chi sei veramente e di fare amicizia in modo più autentico. Le relazioni basate sulla sincerità sono più significative e soddisfacenti, poiché si basano sulla connessione reale e non su una maschera che indossi.

Fare amicizia richiede impegno

Nell’era contemporanea in cui la tecnologia ha accelerato la comunicazione e semplificato il modo in cui ci relazioniamo, l’arte di sviluppare vere e durature amicizie sembra essere stata in parte trascurata. L’interconnessione digitale e la comunicazione istantanea sono all’ordine del giorno, di conseguenza le relazioni umane sono profondamente cambiate. Fare amicizia richieda uno sforzo continuo e autentico, oltre a una dedizione di tempo e risorse.

Le amicizie che resistono alla prova del tempo sono fondate su principi come l’autenticità, la trasparenza, la sincerità e l’impegno. Questo processo infatti richiede un investimento ponderato di tempo. Mentre la velocità del digitale potrebbe suggerire la possibilità di formare legami in modo istantaneo, la realtà è che fare amicizia richiede un accumulo graduale di interazioni significative. Il tempo trascorso insieme diventa un catalizzatore per l’approfondimento della comprensione reciproca e la creazione di legami emotivi duraturi.

Il cuore di una vera amicizia risiede nell’empatia e, come dicevamo prima, nel saper ascoltare. Mentre l’era digitale ci offre molteplici canali di comunicazione, l’atto di dedicare pienamente la nostra attenzione all’altro si trasforma in un segno di rispetto e affetto. Questo comporta non solo l’ascolto delle parole espresse, ma anche la lettura delle sfumature emotive e non verbali che sottolineano il messaggio.

Leggi anche: Iscrizione all’Università per persone con disabilità: quali agevolazioni?

Angelo Dino Surano
Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato