L’ulcera anastomotica di Fedez: cos’è e perché è considerata rara

Redazione:

Il 28 settembre 2023 Fedez è stato ricoverato e operato d’urgenza all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano per colpa di due ulcere, che hanno causato un’emorragia interna, in particolare per un evento raro noto come ulcera anastomotica.

A rivelarlo è stato Massimo Falconi, il direttore dell’Unità Operativo di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che un anno e mezzo fa si occupò del tumore al pancreas che colpì il cantante. A Il Corriere della Sera il medico ha riferito che Fedez è stato sottoposto a “uno degli interventi più complessi da effettuare e restano comunque delle accortezze che i pazienti devono rispettare”.

Un intervento che può dare conseguenze rare, come appunto l’ulcera anastomotica. “Può capitare – ha spiegato l’esperto – è un evento relativamente raro. Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurgi abbiamo ‘cucito’, suturato”. I sintomi di questa particolare condizioni sono “dolore addominale, difficoltà di alimentazione e, raramente, ematemesi (vomito di sangue) oppure melena (emissione, con le feci, di sangue digerito”.

Ulcera anastomotica, come sta oggi Fedez?

Lo stesso dottor Falconi ha spiegato poi che la cura principale in situazioni come questa è una terapia farmacologica oppure “un trattamento endoscopico che ferma il sanguinamento”. Ed è ciò che emergere dalle notizie delle ultime ore su come sta Fedez: dopo un primo ricovero, tra domenica e lunedì scorso il cantante avrebbe sofferto di un nuovo episodio di sanguinamento, e ora sarebbe trattato con endoscopia e trasfusione.

Che cos’è un’ulcera?

Il termine ulcera raggruppa diversi tipi di malattia, ad esempio:

  • ulcera peptica: è gastrica se si verifica nella mucosa dello stomaco, è duodenale se nella parte superiore dell’intestino tenue;
  • ulcera da pressione: dovuta a una pressione prolungata su una determinata area della pelle;
  • ulcera da stasi nervosa: dovuta a problemi di circolazione sanguigna;
  • ulcera diabetica: i pazienti con diabete la sviluppano ai piedi o alle gambe;
  • ulcera cutanea: a seguito di traumi, ustioni o lesioni.

I sintomi, le cause e le cure possono variare a seconda della tipologia di ulcera che viene diagnosticata nel paziente. In linea generale, i segni più comuni sono disagio, dolore e sanguinamento, mentre le cause possono variare tra farmaci, fattori alimentari, stress, infezioni oppure operazioni chirurgiche, come nel caso di Fedez.

Qual è la malattia di Fedez?

Fin quando non si è scoperto che si trattasse di ulcera anastomotica, in molti hanno pensato che il ricovero di Fedez fosse legato al suo tumore al pancreas, per il quale è già stato sottoposto a un intervento.

In un’intervista a Vanity Fair, l’artista ha raccontato che la diagnosi di questa malattia avvenne in maniera accidentale: “Destino. Fortuna. La chiami come vuole. Faccio un esame generale ogni sei mesi. Quando è arrivato il giorno dell’appuntamento, ho litigato con Chiara e mi sono presentato con due ore di ritardo. Mentre mi visitavano, è passata di lì, per caso, una dottoressa che non doveva passare di lì. Ha guardato il monitor e ha ritenuto che il mio pancreas non fosse proprio nella norma. Le devo la vita”.

Il tumore al pancreas è uno dei più severi fin qui conosciuti, anche perché diagnosticare questa malattia è molto complicato perché è asintomatica, e quindi i segni non sono riconoscibili fin dal suo esordio, ma dobbiamo attendere che la patologia sia in fase avanzata. La caratteristica principale è la moltiplicazione delle cellule senza controllo all’interno del pancreas.

Leggi anche: Giovanni Allevi e la malattia: cos’è il tumore mieloma e come sta l’artista?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato