Elezioni Umbria 2024: date, candidati, come si vota e proposte disabilità

Redazione:

Nel 2024 si voterà anche per le Elezioni Regionali in Umbria. Al momento ancora non è stata ufficializzata una data, ma probabilmente si voterà il prossimo inverno – anche perché prossimamente ci saranno sia le Elezioni in Piemonte sia quelle Europee, un accorpamento risulta difficile. In questa guida scopriamo i candidati, come votare e quali sono le proposte per le persone con disabilità.

Elezioni Umbria 2024: chi sono i candidati e quali le loro proposte per la disabilità?

Visto che mancano probabilmente diversi mesi all’ufficialità delle Elezioni Regionali 2024 in Umbria, adesso i nomi dei candidati confermati sono pochi, e comunque potrebbero cambiare nel tempo.

Al momento sappiamo che l’attuale Presidente Donatella Tesei vuole ricandidarsi per un secondo mandato, mentre Alternativa Popolare ha già confermato Riccardo Corridore per la corsa alla presidenza. Non appena saranno ufficializzati altri nomi, aggiorneremo questa guida.

Elezioni Regionali Umbria 2024: come si vota?

L’attuale legge regionale in Umbria permette la candidatura a Presidente chiunque riesca a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri, per cui non è previsto il ballottaggio. Chi vince però deve avere il 60% dei seggi in Consiglio regionale. L’Assemblea invece è composta da 20 consiglieri regionali, i cui seggi vengono assegnati in maniera proporzionale. La soglia di sbarramento per le liste è fissata al 2,5%.

Elezioni Regionali Umbria 2024: cosa serve per votare?

Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:

Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.