Elezioni Regionali Lombardia 2023: date, candidati e proposte per la disabilità

Redazione:

Il 2023 si aprirà con le Elezioni Regionali in Lombardia (così come nel Lazio, nel Friuli-Venezia Giulia e nel Molise): domenica 12 febbraio, dalle 7:00 alle 23:00, e lunedì 13 febbraio, dalle 7:00 alle 15:00, saranno aperte le urne per eleggere il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione. Oltre a conoscere date e candidati, all’interno di questa guida daremo risalto alle proposte delle liste dedicate alle persone con disabilità.

Elezioni Regionali Lombardia 2023: chi sono i candidati?

Il presidente uscente della Regione Lombardia è Attilio Fontana (Lega) che si ricandidati per un secondo mandato. Di seguito i nomi dei candidati in gara:

Leggi anche: Come si fanno i sondaggi politici?

Lista o coalizioneCandidato/a Elezioni Regionali Lombardia 2023
Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Verdi-Sinistra, Partito Civico per Majorino PresidentePierfrancesco Majorino
Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi ModeratiAttilio Fontana (ex presidente Regione Lombardia)
Italia Viva, Azione, Letizia Moratti PresidenteLetizia Moratti
Unione PopolareMara Ghidorzi

Legge elettorale: come si vota alle Elezioni Regionali Lombardia 2023?

Attraverso una legge regionale del 2012, viene eletto Presidente della Regione Lombardia il candidato che ottiene il maggior numero di voti su tutto il territorio regionale. In questo caso, i consiglieri da eleggere sono 80, compreso il presidente. I restanti 79 consiglieri vengono eletti in base al proporzionale, cioè in base alle liste provinciali concorrenti, e un premio di maggioranza. È ammesso il voto disgiunto, ma non è previsto il ballottaggio.

Elezioni Regionali Lombardia 2023: cosa serve per votare?

Il cittadino avente diritto al voto si deve recare alle urne con i seguenti documenti:

Elezioni Regionali Lombardia 2023: proposte per le persone con disabilità

Nelle ultime settimane la redazione di Ability Channel ha analizzato i programmi elettorali elettorali delle candidate e dei candidati in gara per le Elezioni Regionali Lombardia 2023, scoprendo come si sono posti nei confronti del tema della disabilità. Per ogni personalità, abbiamo dedicato un approfondimento:

Leggi anche: Che cos’è il voto utile?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato