In Campania nasce la figura del Garante dei disabili

E’ la Campania la prima regione italiana ad aver istituito la figura istituzionale del Garante dei disabili. Il Consiglio Regionale della Campania infatti nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità la proposta di legge istitutiva di questa figura, il cui compito sarà salvaguardare i diritti delle persone disabili nel rispetto della dignità e della necessità di autonomia che le persone con disabilità, come tutte le altre, meritano.

Il Garante dei disabili dovrà quindi farsi promotore di programmi che agevolino l’accessibilità ad ogni tipo di servizio, dalla mobilità all’istruzione con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera, sia fisica che comunicativa. Nella stessa sede è stata inoltre approvata la variazione di bilancio per attivare le risorse per il trasporto scolastico di bambini e ragazzi disabili.

Un passo importante che ci auguriamo apra le porte di un mondo in grado di ascoltare e rispettare le esigenze di tutti, garantendo una vita dignitosa a chiunque, indipendente dalle abilità o inabilità che ciascuno di noi possiede. Un esempio che le altre regioni dovrebbero seguire al più presto.

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato