Calcio Amputati, la Roma non parteciperà al campionato: il comunicato

Redazione:

La Roma Calcio Amputati non parteciperà al prossimo Campionato FISPES. L’annuncio è stato dato da un comunicato stampa pubblicato ieri, 12 febbraio 2024, dalla stessa società sportiva presieduta da Arturo Mariani.

“Le difficoltà riscontrate – si legge nella nota – nel reperire le risorse necessarie a disputare il massimo campionato per calciatori amputati e ad allestire una rosa competitiva hanno indotto la società a prendere questa difficile e dolorosa decisione”.

“Per questa stagione – continua il comunicato – insomma, viene momentaneamente interrotta soltanto l’attività competitiva. La Roma Calcio Amputati continuerà ad impegnarsi per raggiungere tutti gli obiettivi prefissi”.

Il lavoro della società quindi non si ferma: “Nell’immediato, sarà orientato a far crescere l’Academy ProAbile, la scuola calcio inclusiva che fa parte della AsRoma Academy”.

Poi “l’Associazione Sportiva Dilettantistica è al lavoro per realizzare eventi di sensibilizzazione, come le partite del Cuore Pro. Simili occasioni hanno come unico obiettivo quello di portare avanti quel cambiamento culturale necessario a far comprendere all’opinione pubblica quanto sia fondamentale la funzione sociale e pedagogica dello sport, soprattutto per chi rischia di rimanere ai margini della società”.

comunicato roma calcio amputati

Breve storia del Calcio Amputati

Il Calcio Amputati nasce in Italia in anni relativamente recenti grazie a Francesco Messori, un giovane ragazzo amputato desideroso di creare la prima Nazionale italiana di questo sport. Ci riesce, e nel 2012 nasce la squadra Azzurra, che un anno dopo debutterà a livello internazionale in un’amichevole contro la Francia, persa per 5 a 2.

Gli Azzurri hanno preso parte a diverse competizioni internazionali, ottenendo alcuni piazzamenti interessanti, come il 5° posto del 2014 all’Amp Futbol Cup di Varsavia, il 9° posto del 2014 ai Campionati del Mondo in Messico, il 4° posto del 2015 all’Amp Futbol Cup di Varsavia, il 5° posto del 2017 ai Campionati Europei in Turchia e un 8° posto del 2022 ai Campionati Mondiali in Turchia.

A oggi questa disciplina sportiva non è mai stata inserita all’interno di una rassegna paralimpica, dunque nessuna squadra mondiale, compresa l’Italia, ha mai partecipato a un’edizione delle Paralimpiadi.

Arturo Mariani e il Calcio Amputati: il podcast

In occasione delle future Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo), Arturo Mariani è stato ospite del podcast di Ability Channel “Chiamata per Parigi 2024”, attraverso il quale abbiamo scoperto più da vicino il Calcio Amputati, il movimento sportivo italiano e la storia dell’As Roma Calcio Amputati.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato