Calcio amputati, Azzurri quarti all’Amp Futbol Cup di Varsavia

Dal 6 al 9 settembre 2019, allo Stadio Osir Bemowo di Varsavia (Polonia) è andata in scena l’Amp Fubtol Cup, il confronto mondiale tra sei nazioni di Calcio amputati. Oltre all’Italia, alla kermesse sportiva hanno partecipato Azerbaijan, Russia (nel girone B assieme agli Azzurri), Polonia, Francia e Georgia (nel girone A). Una competizione che ha permesso alla Nazionale di replicare il successo di quattro anni fa, classificandosi al quarto posto in una delle manifestazioni internazionali più interessanti per la disciplina.

“Il Sei Nazioni è sempre un evento importante per la nostra Nazionale perché ci permette di valutare le condizioni della squadra – aveva dichiarato alla vigilia della partenza il ct Renzo Vergnani -. Il confronto è sempre con team di alto livello, utile per la crescita e la formazione dei nostri giocatori”.

Calcio amputati amp futbol cup varsavia

Amp Futbol Cup, tutti i risultati della Nazionale italiana

Con l’obiettivo dichiarato del terzo posto, il primo incontro degli Azzurri si è svolto contro gli azeri, battuti con un rotondo 8 a 0 grazie alle pregevoli prestazioni di Emanuele Padoan (per lui una doppietta), Marcello Cirisano e Ivan Martucci (entrambi al primo gol in Nazionale). Nel match con la Russia, invece, l’Italia ha sofferto la superiorità tecnica degli avversari, che nell’Amp Futbol Cup si classificheranno secondi: una sconfitta per 5 a 0 che, tuttavia, non cancellerà i sogni di gloria degli Azzurri.

Superato il girone come secondi classificati, la Nazionale italiana trova i padroni di casa in semifinale. Nonostante un’ottima prestazione, però, sarà la Polonia a vincere la partita per 3 a 0, aggiudicandosi finale e torneo (battendo 3 a 2 la Russia).

Oltre al danno, arriva anche la beffa. Nella finale per il terzo e quarto posto contro la Francia, infatti, al vantaggio di Padoan risponde un gol in extremis della formazione transalpina. Non restano che i calci di rigore, durante i quali i Blues si impongono con un gol di scarto (6-5). L’Italia così conferma la posizione ottenuta nella scorsa edizione dell’Amp Futbol Cup.

Il ct Vergnani: “Abbiamo capito i nostri limiti e la nostra forza”

È un commissario tecnico soddisfatto quello che commenta il risultato ottenuto dalla propria squadra. “Nonostante la sconfitta contro la Polonia – ha affermato il Vergnani -, abbiamo giocato una semifinale splendida, forse una delle migliori partite che abbiamo mai fatto. Abbiamo perso contro la Francia solo ai rigori, dominando l’incontro, ma si sa che i rigori sono un terno al lotto e forse il bello del calcio è proprio questo. Questo torneo ci ha fatto capire quali sono i nostri limiti e qual è la nostra forza, ci servirà per crescere e preparare al meglio le prossime sfide internazionali”. Indicazioni interessanti soprattutto in vista dell’Europeo di Cracovia 2020.

calcio amputati quarto posto amp futbol cup varsavia

Tutti i risultati dell’Amp Futbol Cup

Italia vs Azerbaijan 8-0
Russia vs Italia 5-0
Semifinale 1: Polonia vs Italia 3-0
Semifinale 2: Russia vs Francia 5-0
3°/4° posto: Francia vs Italia 1-1 (6-5 dcr)
Finale: Polonia vs Russia 3-2