Bonus Libri 2023/2024: a quanto ammonta e chi può richiederlo

Redazione:

Manca meno di un mese all’inizio delle scuole ed è già tempo di bonus libri 2023/2024. Mai come quest’anno sarà un aiuto gradito per le famiglie, che stanno vivendo un momento economico un po’ particolare. In alcune regioni il bando per ottenere un aiuto economico per acquistare libri e strumenti didattici è già scaduto, mentre in altre è appena stato pubblicato.

Buoni libro: cosa sono e come funzionano

Il bonus libri è un contributo economico per famiglie in difficoltà che hanno i figli studenti. La richiesta del bonus funziona in base all’ISEE familiare e alle normative adottate dalla Regione o dal Comune di appartenenza. L’obiettivo di questo contributo è consentire agli studenti di accedere ai libri scolastici e altri materiali didattici in modo gratuito o quasi.

I “buoni libro” rappresentano un contributo economico per le famiglie con figli studenti in difficoltà finanziarie. L’assegnazione di questi buoni segue le normative stabilite dalla Regione o dal Comune di appartenenza, basandosi sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) della famiglia.

La richiesta del bonus libro viene effettuata online tramite il sito web del Comune o della Regione di appartenenza. È necessario dimostrare, attraverso la presentazione di documenti, che i figli sono effettivamente iscritti a scuole medie o superiori e allegare l’indicatore ISEE della famiglia. Per conoscere lo stato avanzamento lavori, è necessario consultare il bando comunale o regionale che eroga il contributo. Il Lombardia, per esempio, è scaduto a giugno 2023, in Piemonte è scaduto il 28 giugno 2023.

Leggi anche: Scopri tutti i bonus e le agevolazioni del 2023

bonus libri 2023 2024
By Garakta-Studio da Envato Elements

Bonus libri Roma e Lazio 2023/2024

Dal 21 agosto 2023 fino al 15 ottobre 2023 sarà attivo il periodo durante il quale sarà possibile richiedere il Bonus Libri a Roma e nel Lazio. I voucher messi a disposizione potranno essere utilizzati presso le librerie in accordo con l’amministrazione di Roma Capitale e comprendono non solo i libri di studio tradizionali e digitali, ma anche l’acquisto di dizionari, opere di narrativa, risorse digitali ausiliarie, dispositivi notebook, tablet, software, unità USB e stampanti.

Questo incentivo sarà valido per tutti gli altri municipi presenti nella regione del Lazio, ciascuno dei quali provvederà alla diffusione delle informazioni relative al concorso. Gli studenti residenti nel Lazio con un indicatore ISEE familiare inferiore a 15.493,71 euro e che frequentano istituti scolastici di primo e secondo grado, sia pubblici che privati, avranno la possibilità di beneficiarne.

Bonus libri Campania 2023/2024

Possono usufruire del vantaggio coloro che frequentano istituti scolastici di primo e secondo grado e risiedono nella città di Napoli o in altri municipi della Regione Campania. Sono ammissibili coloro la cui famiglia possiede un ISEE uguale o minore a 13.300 euro. Dal 4 agosto fino alle 14 del 18 settembre 2023, è consentito inoltrare la richiesta attraverso il sito web del proprio Comune per ottenere il riconoscimento di un sostegno, che si concretizza in una buono-libreria digitale, finalizzato all’acquisto dei manuali scolastici.

Bonus libri Emilia Romagna 2023/2024

Il bando emanato dalla regione Emilia Romagna è destinato agli studenti iscritti presso scuole di livello secondario sia di primo che di secondo grado, con un’età massima di 24 anni, i quali risiedono in uno dei comuni situati nell’Emilia Romagna e appartengono a un nucleo familiare con un indicatore ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

In particolare, l’agevolazione è suddivisa in due categorie. Una di priorità, nella quale l’indicatore ISEE oscilla tra 0 e 10.632,94 euro; successivamente vi è la categoria secondaria per redditi compresi tra 10.632,95 e 15.748,78 euro. Per inoltrare la richiesta è indispensabile compilare una domanda telematica tramite la piattaforma Ergo Scuola nel periodo compreso tra il 5 settembre e il 26 ottobre 2023.

Con riferimento all’ISEE, il contributo del Bonus libri in Emilia Romagna si suddivide in due fasce, a seconda della condizione economica:

  1. ISEE fino a 10.632,94 euro;
  2. ISEE compreso tra 10.632,95 e 15.748,78 euro.

Il Bonus libri è di competenza di ciascun Comune, che si occuperà della sua erogazione. Tuttavia, le domande vanno presentate accedendo a questo link, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.

Come funziona in Toscana

Anche in questo anno, la Regione Toscana fornisce il Beneficio Scolastico, destinato agli alunni che provengono da famiglie con limitate entrate economiche. Pure qui il criterio è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.748,78 euro. Tutte le persone interessate sono tenute a chiedere il supporto presso l’autorità comunale di cui fanno parte, entro la data limite del 22 settembre 2023.

Regioni in cui il bonus libri devi ancora uscire

Ci sono ancora delle regioni in cui il bando bonus libri 2023/2024 deve ancora uscire: stiamo parlando di Marche, Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Liguria, Veneto, Umbria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Calabria (la gestione qui è a livello comunale). Non è più erogabile invece (poiché scaduto) in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Puglia.

Leggi anche: Disabilità: la scuola fa abbastanza per trasmettere il valore del rispetto altrui?

Angelo Dino Surano
Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato