Bonus Cultura 18app da 500 euro nel 2023: cos’è e come funziona

Redazione:

Dal 31 gennaio 2023 i nati nel 2004 potranno richiedere il Bonus Cultura 18app per avere i 500 euro previsti dalla misura, ma potrebbe essere il suo ultimo anno. L’ultima Legge di Bilancio infatti ha previsto l’abolizione della misura a favore della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, che saranno introdotte nel 2024 con uno stanziamento di 190 milioni di euro.

Cosa prevede e chi può richiedere il Bonus Cultura 18app?

Il Bonus Cultura 18app (che fa parte del nutrito elenco di Bonus previsti per il 2023) consiste in una carta elettronica del valore di 500 euro grazie alla quale i beneficiari possono acquistare servizi e prodotti culturali presso le strutture che aderiscono all’iniziativa.

Le domande possono essere inviate dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023 attraverso la piattaforma apposita, alla quale accedere attraverso credenziali SPID o CIE, come indicato dal decreto 184 del ministero della Cultura.

L’importo va speso entro il 30 aprile 2024, che molto probabilmente sarà l’ultimo giorno di vita di questa agevolazione, vista la futura introduzione delle nuove Carte Giovani che dovrebbero sostituirla. Tale somma non costituisce reddito.

Come e cosa posso acquistare con il Bonus Cultura 18app?

Come detto precedentemente, il Bonus Cultura 18app è previsto per l’acquisto di beni e servizi in ambito culturale.

Più nello specifico, i nati nel 2004 potranno acquistare libri, musica, corsi di teatro, musica e lingua straniera, abbonamenti a periodici e quotidiani, accessi a musei, mostre, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali o biglietti per il teatro, il cinema e gli spettacoli dal vivo.

Per usare l’agevolazione, bisogna collegarsi direttamente al sito preposto, generare il buono specificando l’esercente, il tipo di bene o servizio da acquistare e l’importo.

Leggi anche: Come funziona la Carta Risparmio Spesa 2023?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.