Atletica paralimpica: ecco i convocati dell’Italia per i Mondiali di Parigi

Redazione:

L’Italia dell’atletica paralimpica ha i suoi convocati: ben 14 atleti, 7 donne e 7 uomini, pronti a partire verso i Mondiali di Parigi 2023, la terza edizione della kermesse sportiva, che torna dopo la pausa obbligata a causa della pandemia da Covid. Le prime due edizioni si sono tenute a Lilla nel 2002 e a Lione nel 2013, mentre nel 2024 si volerà a Kobe, in Giappone, per la quarta.

Il campionato mondiale si terrà dall’8 al 17 luglio 2023, e chiamerà a raccolta oltre 1200 atleti provenienti da 107 paesi da ogni angolo del globo. Per l’Italia si tratta di un test molto importante, soprattutto per capire se sarà possibile riconfermare l’incredibile risultato ottenuto alle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Inoltre questa competizione mette in palio le prime slot per i successivi Giochi paralimpici, cioè Parigi 2024. Di seguito, l’elenco dei convocati:

  • Martina Caironi (Fiamme Gialle): 100, salto in lungo T63
  • Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa): 100 T63
  • Arjola Dedaj (Non Vedenti Milano): 100, salto in lungo T11. Guida: Alessandro Galbiati Giuliana Chiara Filippi (Atletica Rotaliana): 100, salto in lungo T64
  • Assunta Legnante (Anthropos Civitanova): getto del peso, lancio del disco F11. Guida: Roberto Minnetti Valentina Petrillo (Omero Bergamo): 200, 400 T12
  • Ambra Sabatini (Fiamme Gialle): 100 T63
  • Riccardo Bagaini (Sempione 82): 400 T47
  • Fabio Bottazzini (Polha Varese): 100, 200 T64
  • Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa): getto del peso, lancio del giavellotto F33
  • Marco Cicchetti (Fiamme Azzurre): 100, salto in lungo T44
  • Ndiaga Dieng (Paralimpico Difesa): 1500 T20 Maxcel Amo Manu (Fiamme Azzurre): 100, 200 T64 Alessandro Ossola (Fiamme Azzurre): 100 T63

Atletica paralimpica e Mondiali di Parigi, Pancalli: “Gruppo forte e competitivo”

“Con i Mondiali di Parigi si riaccendono i riflettori internazionali sull’atletica leggera paralimpica – ha dichiarato il Presidente CIP Luca Pancalli, come si legge da una nota FISPES -. Dopo le incredibili imprese di Tokyo non vediamo l’ora di vivere altre grandi emozioni in un evento che di fatto ci proietta verso i Giochi del 2024. L’Italia, ancora una volta, si presenterà con un gruppo forte e competitivo desideroso di scrivere altre pagine memorabili di questa disciplina. Ci sono, insomma, tutti gli ingredienti per un’altra appassionante sfida. Un grande in bocca al lupo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi!”.

Grande emozione anche per il direttore tecnico della Nazionale, Orazio Scarpa, che si lascia andare a qualche pronostico: “Le prospettive sono più che confortanti: abbiamo 14 atleti in 23 gare; in 11 ci aspettiamo dei risultati tra il primo e il quarto posto guardando il ranking mondiale stagionale, altre sei prestazioni sono dentro gli otto delle finali. Sono molto orgoglioso di questa squadra”.

Sarà possibile seguire l’Italia dell’atletica paralimpica in diretta su RaiSport e in streaming.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato