Informazioni utili su agevolazioni Iva per lenti a contatto

Da parte di una società che vende lenti, è stato chiesto all’Agenzia delle entrate quale sia l’aliquota Iva da applicare alle cessioni di lenti a contatto.

Quali sono le agevolazioni Iva per le lenti a contatto?

In base alla risposta n. 488 del 20 ottobre 2020, per le cessioni di lenti a contatto che abbiano una funzione correttiva di ausilio essenziale per coloro che hanno problemi visivi permanenti, si applica l’Iva al 4 per cento, a prescindere dal colore delle lenti.

Di contro, invece, per le lenti a contatto colorate a esclusivo utilizzo estetico si applica l’Iva ordinaria del 22 per cento. Analogamente, si può affermare per la cessione delle soluzioni per la pulizia delle lenti.

La base giuridica della differenza delle aliquote si trova nella norma (articolo 1, comma 3-bis, del Dl n. 202/1989), laddove si è statuito che gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti sono assoggettati all’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto del 4 per cento.

L’orientamento è confermato anche nella prassi (Circolare n.50/1990 del Ministero delle Finanze), dove è stato specificato che le lenti a contatto destinate a sopperire a menomazioni visive permanenti sono da considerare quali ausili e pertanto alle relative cessioni e importazioni torna applicabile l’IVA nella misura del 4 per cento.

Leggi anche: L’Iva agevolata al 4 per cento, no alla ricarica elettrica dell’auto

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato