Giovanni Allevi e la malattia: cos’è il tumore mieloma e come sta l’artista?

Redazione:

È il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi dichiara di aver ricevuto una diagnosi di una malattia, un tumore. “Non ci girerò intorno – aveva scritto il pianista sui social – Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.

Da quando il compositore ha condiviso questa parte intima della sua vita, i fan hanno risposto con grande affetto, accompagnando l’artista in ogni fase della progressione della malattia. Tuttavia non sono mancate fake news che annunciavano la scomparsa di Allevi, prontamente smentite.

Giovanni Allevi e la malattia: le condizioni di salute dell’artista tra verità e fake news

Nel corso di questo ultimo anno, attraverso i social, il compositore di Ascoli Piceno ha aggiornato più volte i fan sulle proprie condizioni di salute. Uno dei post più recenti è di settimana scorsa, del 7 luglio 2023, che ritrae Allevi in compagnia di un piccolo gattino.

“Per superare il dolore, dedico del tempo ogni giorno alla meditazione. Inizio con pensieri di riconoscenza nei confronti del Creato. Poi mi concentro sul respiro, finché il mio Ego si dissolve ed io divento Nulla. Grazie al gattino, divinità adorata dagli antichi Egizi, mantengo il contatto col Dio Tutto della Natura, indiviso, eterno, sempre beato, che permea col suo Logos ogni cosa”.

Leggi anche: La malattia di Michela Murgia: cosa sappiamo sul tumore al rene?

Qualche mese prima invece, attorno alla data del suo compleanno, il 9 aprile, Giovanni Allevi era tornato divulgare notizie (positive) sulla sua malattia, sempre utilizzando i social: “Pasqua é il giorno della rinascita, e forse non è un caso che coincida col mio compleanno. Condivido la bella notizia degli ultimi esami: sto andando alla grande! Auguri da un #GiovanniAllevi indebolito e “scombinato” ma felice!”.

Infine nella giornata del 13 luglio 2023 è stata diffusa la notizia della morte di Giovanni Allevi, direttamente smentita dal diretto interessato con un post sui social: “Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo 😀 e non ho mai amato così tanto la vita come ora!”.

Nonostante una continua battaglia alle fake news, le conseguenze del tumore che ha colpito Giovanni Allevi sono sotto gli occhi di tutti: già l’estate scorsa l’artista ha dovuto annullare il proprio tour per dedicarsi completamente alla cura della sua malattia.

Inoltre nel febbraio 2023 Allevi aveva raccontato la severità della sua condizione: “Come sto? Non bene, anche se la terapia sta facendo il suo lavoro, il mieloma mi ha lasciato delle fratture ossee in diverse parti del corpo e in particolare nelle vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e resteranno doloranti, forse, per sempre. Allora mi chiedo cosa significhi combattere, significa resistere al dolore fisico, gli antichi greci dicevano, io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto”.

Che cos’è il mieloma multiplo, il tumore che ha colpito Giovanni Allevi?

La malattia di Giovanni Allevi si chiama mieloma multiplo, ed è un tumore che colpisce alcune cellule del midollo osseo chiamate plasmacellule, le quali hanno il compito di produrre gli anticorpi contro le infezioni. Secondo i dati di AIRC, tale malattia rappresenta l’1,6% di tutti i tumori diagnosticati negli uomini in Italia, l’1,5% invece nelle donne.

Il tumore in questione rende incontrollabile la moltiplicazione di queste particolari cellule, segnando un accumulo importante all’interno del midollo osseo e in altre parti dell’organismo. Le conseguenze sono abbastanza complesse, in quanto tale accumulo danneggia organi e tessuti.

Tra i sintomi più noti di questa condizione c’è il dolore alle ossa, soprattutto a quelle della schiena, dell’anca e del costato, così come la fragilità dello stesso osso, che si può rompere. Inoltre i pazienti con mieloma multiplo possono presentare alti livelli di calcio nel sangue, la cui concentrazione così elevate può causare confusione e debolezza.

A oggi non è ancora ben chiaro cosa scateni l’insorgenza di questo particolare tumore, ma sappiamo che tende a colpire prevalentemente le persone in età avanzata, e solo in minima parte individui sotto i 40 anni d’età.

Chi è Giovanni Allevi?

Giovanni Allevi è un artista nato il 9 aprile 1969 ad Ascoli Piceno. La sua carriera è ampiamente riconosciuto come pianista, ma ha ricoperto anche il ruolo di compositore e direttore d’orchestra. Ha anche scritto diversi libri. È l’autore dell’inno della Serie A “O generosa”, che accompagna ogni pre-partite della sfide di campionato dal 2015.

Leggi anche: Celine Dion in carrozzina per una malattia: notizia vera o fake news?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato