Turismo accessibile, Molise: il 27 agosto 2020 saranno presentate tre mappe tattili per non vedenti a Petacciato Marina

Tre mappe tattili e altre segnaletiche turistiche saranno presentate a Petacciato Marina giovedì 27 agosto 2020 in tre Comuni del Molise, precisamente a Petacciato, Campomarino e Montenero di Bisaccia per migliorare il turismo accessibile. L’iniziativa rientra nel progetto europeo Tourism4All, con la Regione capofila nella ideazione e realizzazione di strumenti atti a migliorare l’esperienza turistica per le persone con disabilità.

Leggi anche: Officina dei Sensi: “Prendiamo in cura un non vedente sotto ogni aspetto”

Turismo accessibile: mappe tattili per non vedenti a Petacciato, Campomarino e Montenero

Dietro a queste mappe tattili c’è ITRIA (Itinerari turistico-religiosi interculturali ed accessibili) che, nelle persone di Dino Angelaccio e Nunzia Lattanzio, hanno creato queste segnaletiche coinvolgendo anche l’azienda di Termoli Tecnografica3d.

Come si legge dal comunicato stampa giunto in redazione, la segnaletica è ispirata ai principi di accessibilità universale. Ma non è tutto qui, in quanto queste nuove mappe avranno delle caratteristiche particolari e uniche: icone e profili in rilievo, caratteri ad alta leggibilità, font senza grazie, contrasti cromatici, icone intuitive, materiali gradevoli al tatto e resistenti agli agenti atmosferici.

turismo accessibile molise mappe tattili

Oltretutto, sono segnaletiche scritte in diverse lingue: italiano, inglese, ebraico, arabo, braille e arbereshe, quest’ultima aggiunta in quanto il Comune di Campomarino è di origine albanese.

turismo accessibile mappe tattili in molise in lingue diverse

“È veramente lodevole – si legge nella nota -, che i Sindaci dei 3 Comuni, insieme alla Regione Molise ed alla CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise), abbiano voluto una segnaletica che nella progettazione privilegiasse la centralità delle persone indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, anagrafiche, culturali, linguistiche e religiose”.

turismo accessibile icone delle mappe tattili del molise

Leggi anche: Lego Braille, imparare l’alfabeto giocando coi mattoncini

Oltre alle mappe tattili: il progetto InterculturalMolise per il turismo accessibile

Non solo Tourism4All, ma la Regione Molise, insieme al Comune di Castel del Giudice ed alla Pastorale Turismo, Sport e Tempo Libero Abruzzo-Molise, ha avviato anche InterculturalMolise, un progetto volto a tastare l’accessibilità universale e a realizzare un prodotto turistico-culturale in grado di raccontare “le contaminazioni fra la cultura e la religione cristiana, islamica ed ebraica attraverso le tracce e la memoria dello sterminato patrimonio culturale, materiale ed immateriale presente praticamente in tutte le realtà territoriali”.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato