test

Soli a Natale: consigli su come affrontare la solitudine

Redazione:

Essere soli a Natale non deve essere visto come un problema. Il Natale infatti è spesso associato a convivialità e festeggiamenti, ma non per tutti è così. In questo periodo, molte persone si ritrovano a dover affrontare la solitudine, una condizione che può assumere diverse sfumature. Tuttavia, essere “soli a Natale” può trasformarsi in un’opportunità unica di crescita personale e di riscoperta di sé.

Cos’è la solitudine, come si manifesta e come viene intesa oggi dalla società

La solitudine è una condizione mentale che si può presentare in due modi: da una parte può rivelarsi come una situazione molto difficile da gestire, causando depressione, angoscia, ansia, bassa autostima, sfiducia di sé e sofferenza (in questo caso è utile consultare uno psicologo o uno psichiatria per varare un percorso terapeutico); dall’altra può rivelarsi un’occasione positiva per il nostro benessere interiore.

Nel caso in cui siamo di fronte a una condizione psicologica complessa, possiamo riconoscere alcuni sintomi come senso di inadeguatezza, timore del giudizio altrui, pensieri negativi, sensazione di sentirsi soli in mezzo ad altra gente, difficoltà a dormire, ipertensione, percezione di un vuoto interiore e molto altro ancora.

Nell’altro caso invece siamo di fronte a un equilibrio personale ben centrato, che ci può portare a vedere la solitudine come un’occasione per riscoprire noi stessi, senza dover tenere in considerazione quanto la società impone nei nostri confronti. Festività come Natale e Capodanno possono far sentire le persone in colpa se decidono di restare soli a Natale, ma non c’è nulla di male in questa scelta, così come non è per forza un dilemma ritrovarsi da soli a Natale senza averlo deciso direttamente.

È importante ricordare che questa scelta o circostanza non deve generare sensi di colpa. Essere soli durante le festività può essere un’opportunità per riflettere e crescere personalmente, oltre che per liberarsi dalle convenzioni sociali che spesso impongono modi di festeggiare.

Leggi anche: Perché il vestito di Babbo Natale era verde e adesso è rosso?

sentirsi soli a natale
By TrendsetterImages da envato elements

Cosa fare da soli a Natale

Il Natale in solitudine può essere un momento per dedicarsi a quelle attività rimandate durante l’anno o prendere parte a iniziative solidali. Ad esempio:

Come combattere la solitudine a Natale

Per chi desidera contrastare il senso di solitudine, ci sono vari modi:

  • Si può sfruttare la tecnologia per connettersi con amici e familiari lontani, partecipando a celebrazioni virtuali o semplicemente scambiando auguri
  • Partecipare a eventi comunitari o gruppi di interesse, dove si possono incontrare nuove persone e condividere esperienze comuni

Essere “soli a Natale” non è un tabù, ma può trasformarsi in un’occasione per nutrire la propria individualità e indipendenza. Ricordiamo che la solitudine natalizia (nota anche come Christmas Blues) non è una condizione definitiva, ma un momento transitorio che può portare nuova consapevolezza e soddisfazione personale.

Leggi anche: Come superare la solitudine e come accettarla: alcuni consigli

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato