Senza Barriere: Off-Road Wheelchair Una Carrozzina 4×4 Per Indimenticabili Escursioni

Per tutti gli amanti della natura con spirito dell’avventura, grazie alla “Carrozzina Off-Road” si aprono percorsi, itinerari e scenari naturali senza barriere.

L’idea di questo nuovo mezzo 4×4 che consente ai disabili con difficoltà motorie di muoversi in ambienti in passato poco accessibili come terreni rocciosi o sabbiosi, dissestati o fangosi, è venuta a Travis Watkins un giovane americano studente di ingegneria alla University of South Florida.

Quando il Professor Sundarrao ha chiesto ai suoi studenti di progettare qualcosa che potesse essere utile alle persone con disabilità, il giovane Watkins non ha potuto non pensare alle difficoltà incontrate quotidianamente da suo padre colpito da sclerosi laterale amiotrofica ed ha così progettato e disegnato una vera e propria carrozzina 4×4!

Una fantastica intuizione che, possiamo dire ha letteralmente aperto le porte a nuovi itinerari.
Questo utile prodotto è diventato poi una realtà commerciale grazie alla Rehab Ideas società guidata dallo stesso Professor Stephen Sundarrao impegnato con passione a trasformare in realtà commerciabili e fruibili da tutta la comunità i migliori e innovativi progetti frutto della ricerca, del lavoro e della genialità degli studenti.

Un vero e proprio patrimonio di innovazioni tecnologiche che non possono rimanere irrealizzati negli harddisk di un computer! Ed una grande opportunità per gli studenti, che vedono il loro impegno e i loro sforzi concretizzarsi e prendere vita in prodotti tecnologici utili a tutta l’umanità per vivere una vita che sia sempre più senza barriere.

senza barriere

Senza Barriere: Anche In Italia l’Off-Road In Carrozzina

Come abbiamo detto la carrozzina 4×4 apre le porte a nuovi itinerari e visto il periodo, ci piace raccontarvi di itinerari turistici! Che ne dite di un po’ di Off-Road?

In particolare ci fa piacere segnalarvi il bellissimo Montepizzo Adventure Park. Situato su una delle più belle e accessibili vette dell’Appennino Tosco-Emiliano, il parco dei divertimenti naturali Montepizzo Adventure Park a Lizzano in Belvedere è davvero aperto a tutti e senza barriere architettoniche. Divertimento, avventura e partecipazione sono garantiti a disabili e non.

All’ingresso del Parco, poichè a protezione dell’ambiente è severamente proibito entrare con veicoli a motore, è disponibile una navetta safari attrezzata anche per il carico di passeggeri disabili.

Senza Barriere: Percorsi Naturali Ed Accessibili

All’interno del parco sono a disposizione carrozzine 4×4 per la circolazione Off-Road in libertà anche dei portatori di handicap motori. Sentieri con segnaletica per orientarsi, percorsi con illustrazioni e indicazioni in braille per permettere anche ai non vedenti di conoscere autonomamente particolari e curiosità sulla natura del luogo, straordinarie vedute panoramiche, aree dedicate al pic-nic, tutto raggiungibile grazie alle carrozzine 4×4 messe a disposizione dalla struttura.

Molti i percorsi in cui potrete stupirvi di fronte alle meraviglie della flora e della fauna della natura incontaminata e straordinaria di questo Parco. C’è anche un percorso Treeclimbing attrezzato per accogliere, in un’avventura verticale sugli alberi, anche chi deve usufruire dell’ausilio della carrozzina.

Senza Barriere: … E In Sicurezza!

Sport, avventure ed emozioni mozzafiato senza pericolo grazie ad un efficente staff di personale addetto alla sicurezza, all’informazione e grazie al personale sanitario qualificato.

La “filosofia” di questa bellissima struttura è che non può esserci vero divertimento senza il rispetto per gli altri, per l’ambiente e la natura, per tutte le diversità e per la sicurezza di ogni pratica avventurosa. Troverete infatti un personale addestrato anche per accogliere un’utenza diversamente abile, sempre pronto ad assistervi nelle difficoltà e attento e preciso negli insegnamenti.
Pensate che il livello di sicurezza del Parco è al di sopra degli standards fissato dalle norme e oltre la media, grazie alla presenza di personale addestrato dalla Croce Azzurra e volontari della Protezione Civile.

Dalle attrezzature agli allestimenti, dalla vigilanza all’assistenza tutto è rivolto a sostenere la caratteristica essenziale del Parco Avventura di Montepizzo: la sicurezza e l’assistenza per una accessibilità al divertimento,… senza barriere.

Senza Barriere: Con Tutta La Famiglia, Anche I Più Piccini!

Potrete trascorrere le vostre vacanze naturalistiche con tutta la vostra famiglia, anche i più piccini! I vostri bambini si divertiranno nell’esplorazione di tutti i percorsi a loro dedicati. Tante le emozioni e tantissime le attività. Per adulti e bambini che vogliono avvicinarsi all’arrampicata sportiva, ad esempio, è stata realizzata un’area boulder con strutture ammortizzanti per poter osare… ma in completa sicurezza. Vi è addirittura una teleferica per il divertimento dei più piccoli.

Senza Barriere: Informazioni utili

Per avere maggiori informazioni sul Montepizzo Adventure Park potete chiamare i seguenti numeri 346.722.8610 – 346.722.7076 oppure potete visitare il sito: www.montepizzo-adventurepark.it

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.