Qual è la differenza tra artrite e artrosi

Per conoscere e spiegare bene quale sia la differenza tra artrite e artrosi, due malattie spesso scambiate per essere la stessa condizione, bisogna prima di sapere cosa stiamo osservando.

Che cos’è l’artrosi?

Quando parliamo di artrosi ci riferiamo a una patologia reumatica cronica evidenziata da lesioni degenerative delle cartilagini articolari, e colpisce principalmente le persone in sovrappeso. I sintomi spaziano da rigidità mattutina, limitazione funzionale e nei movimenti, tumefazione delle articolazioni periferiche a causa di osteofiti, stanchezza, febbre e disturbi di carattere generale. A differenza dell’artrite, il dolore scompare nelle ore notturne.

La causa dell’artrosi risiede nella degenerazione della cartilagine, una componente che riveste le articolazioni. Nonostante sappiamo questo, al momento non abbiamo una cura definitiva per debellare la malattia reumatica cronica, ma solo degli interventi medici atti a modificare il nostro stile di vita.

Che cos’è l’artrite?

Con il termine artrite invece ci riferiamo a un insieme di malattie infiammatorie croniche sistemiche che colpiscono le articolazioni, organi e apparati. Esistono diverse forme di artrite, tra cui:

Nell’insieme dei sintomi dell’artrite possiamo riconoscere il dolore notturno, gonfiore, l’infiammazione poliarticolare, erosione ossee, perdita progressiva delle articolazioni, rottura di tendini e legamenti. Non esiste una vera e propria causa, tuttavia si ipotizza che vi sia un fattore ambientale alla base della malattia che possa eludere il sistema immunitario. Recentemente, inoltre, è stata individuata la “molecola interruttore” che farebbe scattare la patologia.

Anche in questo caso non esiste un trattamento medico univoco che riesca a debellare la malattia, ma possono essere definiti dal medico dei percorsi terapeutici sulla persona che combinano più soluzioni per combattere i segni e recuperare, anche se in maniera parziale, la funzionalità articolare.

differenza tra artrosi e artrite

La differenza tra artrite e artrosi

In base a quanto scritto precedentemente, possiamo affermare che la differenza tra artrosi e artrite è riscontrabile nelle cause: l’insorgenza delle malattie, di fatto, è totalmente diversa.

Ciò ci permette anche di comprendere che le due patologie hanno una natura totalmente differente: l’artrosi è su base degenerativa, mentre l’artrite è di tipo infiammatorio, sebbene entrambi colpiscono le articolazioni. Dunque quando parliamo di artrosi ci riferiamo a una malattia degenerativa delle articolazioni, mentre l’artrite indica una patologia infiammatoria delle articolazioni.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato