Prima di individuare le possibili cause della poliuria, diamone una definizione. Il significato medico infatti si riferisce a un eccessiva produzione di urine: in pratica, aumenta il volume di produzione che può superare i 3000 ml al giorno.
I sintomi della poliuria possono essere diversi e associabili ad altre condizioni. Possiamo trovare quindi anemia, disidratazione, aumento della pressione sanguigna, cataratta e neuropatie periferiche.
Quali sono le cause della poliuria?
La poliuria è una condizione che può essere associata ad altre patologie, in quanto l’eccessiva produzione di urina può avere una causa renale (come la sindrome di Fanconi), endocrina (come il diabete mellito e la sindrome di Cushing), metabolica (come l’iperglicemia), psicologica e data da assunzione di determinati farmaci.
Di seguito, l’elenco delle possibili cause della poliuria:
- Amiloidosi;
- Anafilassi;
- Artrite reattiva;
- Diabete;
- Diabete insipido;
- Diabete mellito;
- Drepanocitosi;
- Emorragia cerebrale;
- Ictus;
- Insufficienza renale;
- Iperglicemia;
- Iperparatiroidismo;
- Ipertiroidismo;
- Ipertrofia prostatica benigna;
- Ischemia cerebrale;
- Leptospirosi;
- Malaria;
- Mieloma multiplo;
- Morbo di Graves – Basedow
- Polidipsia psicogena;
- Prostatite;
- Sindrome di Cushing;
- Sindrome di Fanconi;
- Sindrome di Reiter;
- Sindrome di Reye;
- Sindrome di Sjögren;
- Tumore al rene;
- Tumori ipofisari.
Cause della poliuria notturna
La poliuria notturna è una delle condizioni raggruppate nel termine nicturia che determina un’eccessiva produzione dell’urina mentre si dorme. Tra le cause relative alla condizione possiamo trovare il diabete o un’eccessiva assunzione di liquidi (come l’acqua). Può essere associata ad altre condizione, come un’infezione, un tumore o un’infiammazione della vescica, problemi cardiaci, apnee notturne e per determinati farmaci.