MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE: AREA ACUTI E POST ACUTI

Uno dei reparti più importanti del Montecatone Rehabilitation Institute si chiama Area Acuti e Post Acuti. Quella di Montecatone, una piccola frazione di Imola, vicino Bologna, nel cuore dell’Emilia Romagna, è una delle strutture di eccellenza nel settore riabilitativo in Italia. Incontriamo su una terrazza del Centro, che affaccia su una bellissima campagna dai colori autunnali, la Dott.ssa Lidia Buscaroli che insieme al primario del reparto, Dott. Marsilio Saccavini, si occupa di questa delicata fase nella vita di un paziente con lesione spinale e cerebroleso.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: La Dott.ssa Lidia Buscaroli

La Dott.ssa Lidia Buscaroli lavora nel centro di riabilitazione di Montecatone da tanti anni e si occupa in particolare di mielolesioni, le lesioni del midollo spinale come paraplegie e tetraplegie, quindi lavora nell’ambito dell’unità spinale. All’interno dell’unità molte giovani ma esperte fisioterapiste lavorano incessantemente con i pazienti facendo fare loro tutta una serie di specifici esercizi di riabilitazione.

I fisioterapisti fanno parte di un personale specializzato che si tiene continuamente in aggiornamento per poter seguire al meglio tutti i pazienti ricoverati al Montecatone Rehabilitation Institute, pazienti che possono avere ogni tipo di lesione, sia fisica che mentale e che devono seguire un percorso riabilitativo accurato e personalizzato.

Montecatone Rehabilitation Institute

“I nostri pazienti – spiega la Dott.ssa Lidia Buscaroli – giungono al centro direttamente sia dai reparti di prima istanza, le neurochirurgie e le traumatologie, oppure quando le condizioni iniziali sono particolarmente gravi passano attraverso i reparti di terapia intensiva  poi arrivano da noi”. Il reparto di terapia intensiva, conosciuto anche coma Area Critica, diretto dal Professor Belloni, è quello dove vengono ricoverati quei pazienti che sono stati da poco stabilizzati chirurgicamente negli ospedali e centri di provenienza e che non sono ancora in grado di respirare autonomamente.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Reparto Area Acuti

“Questo reparto – prosegue la Dott.ssa Lidia Buscaroli – è il reparto per acuti, qui arrivano i pazienti nell’immediato post trauma o dalla terapia intensiva (del centro di Montecatone) e in questi reparti cerchiamo di stabilizzare le condizioni cliniche, iniziamo a mobilizzarli, iniziamo a metterli seduti, se in terapia intensiva questa parte del lavoro non è stata ancora sviluppata, e quando le condizioni cliniche cominciano ad essere un pochino migliori i pazienti lasciano questo reparto, scendono in quello che noi chiamiamo il reparto per post acuti dove il percorso segue altri aspetti”.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Il Reparto Post Acuti

“Nel reparto post acuti si comincia a fare attività sportiva, si accentua il tentativo del recupero dell’autonomia e ci si occupa in modo particolare anche dei parenti, soprattutto quando i pazienti non riescono…non potranno mai diventare completamente autosufficienti…ci occupiamo anche di educare la famiglia all’assistenza. Il percorso si completa nel reparto post acuti e si cerca, quando è possibile, di avere contatti diretti anche con i territori di provenienza dei pazienti, in modo che possano trovare al momento del rientro a domicilio – conclude la Dott.ssa Lidia Buscaroli –  qualcuno che li supporta essendo già informato della loro situazione. Questo è in sintesi il percorso del paziente con trauma spinale e comunque con mielolesioni nell’ambito di questa struttura.

 

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.