Lecco Pride 22 giugno 2024: programma, percorso e accessibilità

Redazione:

Continuano gli appuntamenti dedicati ai Pride 2024, e sabato 22 giugno 2024 sarà Lecco una delle città protagoniste. Anche questo appuntamento (così come tanti altri previsti in giro per l’Italia fino a ottobre 2024) sarà contraddistinto dalla rivendicazione dell’orgoglio di appartenere alla comunità LGBTQIA+, oltre a chiedere maggiore difesa e salvaguardia dei diritti delle persone che ne fanno parte.

All’interno di questa guida potrai scoprire tutte le informazioni relative al programma e al percorso del corteo, nonché gli orari della manifestazione, e se sono previste misure per le persone con disabilità che vogliono prendere parte all’iniziativa.

Percorso e programma del Lecco Pride 2024

Il Lecco Pride si terrà nel pomeriggio di sabato 22 giugno 2024 e durerà quasi 2 ore. Chiunque vorrà presenziare alla manifestazione, dovrà presentarsi alle 15:00 in via Ghislanzoni davanti al Politecnico di Lecco, dove ci saranno i carri pronti a partire e i discorsi iniziali.

Successivamente, alle 15:30, la parata inizierà la sua marcia e toccherà le seguenti tappe: Viale Dante Alighieri, Via Costituzione, Lungolario Isonzo, Via Parini, Via Giuseppe Ongania e Via Cavour. Infine l’arrivo a Piazza Garibaldi è previsto per le 16:45: qui ci saranno interventi dal palco e musica dal vivo. Infine, dalle ore 22:00, è previsto il Pride Party alla discoteca Orsa Maggiore.

Accessibilità Lecco Pride 2024 per le persone con disabilità

Gli organizzatori del Lecco Pride 2024 hanno previsto diverse misure per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità durante il corteo. Il riferimento principale è il numero di telefono 3485238060 per qualsiasi necessità o esigenza.

È stata inoltre prevista una mappa interattiva con la posizione dei bagni accessibili, le fontanelle e i due punti di sosta dei carri. Invece per le persone sorde o con disabilità uditiva, ci saranno alcune copie scritte dei testi degli interventi che si alterneranno sul palco del Pride. Sarà possibile ritirarle presso il banchetto dei gadget sia alla partenza che all’arrivo della manifestazione.

Infine le persone con disabilità invisibile potranno portare da casa il simbolo del girasole su fondo verde per richiedere la necessità di particolari accorgimenti e ricevere rispetto e comprensione da parte degli altri manifestanti.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

accessibilità lecco pride 2024
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato