Cosa sappiamo sull’igroma cistico

L’igroma cistico è una malformazione o anomali del sistema linfatico dovuta a un accumulo di liquidi dietro la nuca del feto causata da un’alterazione del drenaggio linfatico. Tutto ciò avviene durante lo sviluppo embrionale (tra la 12esima e 14esima settimana di epoca gestionale), quando viene a mancare la comunicazione tra sistema linfatico e sacco linfatico giugulare. Tale disfunzione determina la dilatazione dei sacchi e la formazione della malattia, che ha un’incidenza che varia tra 1/6000 e 1/12000.

Cosa causa igroma cistico

Ancora non è chiaro cosa porta alla connessione difettosa tra sistema linfatico e sacco linfatico. Inoltre, non sono state dimostrate predisposizioni genetiche della patologia.

come diagnosticare igroma cistico

Diagnosi di igroma cistico

La diagnosi avviene grazie alla scansione assiale del collo e la scansione sagittale mediana dell’estremo cefalico, così da scoprire anche se l’igroma cistico è settato o meno. Grazie a questi strumenti, si cercano di individuare spazi cistici ricolmi di liquido.

Rischi e conseguenze

Nella maggior parte dei casi, questa patologia può determinare l’aneuploidia elevato, e il rischio sindromico è abbastanza elevato. Di fatto può essere associato a:

Questa condizione può essere associata anche ad alcune malformazioni come:

  • cardiopatie congenite;
  • displasie scheletriche;
  • anomalie del sistema nervoso centrale;
  • ernia diaframmatica.
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato