Bonus Trasporti 2024: che fine farà e come si potrà chiedere

Redazione:

E l’ultimo click day di dicembre del Bonus Trasporti 2023 cala il sipario su una delle agevolazioni più richieste. In meno di 2 ore sono stati esauriti i 7,7 milioni di euro di fondi disponibili, vecchi residui del click day di novembre. La misura perà non è stata rinnovata dal governo Meloni, e dunque il prossimo anno il Bonus Trasporti cambierà forma.

Bonus Trasporti 2024 nella Carta Dedicata a Te: come funziona?

Il Bonus Trasporti 2023 aveva un solo requisito: avere un ISEE inferiore ai 20mila euro, e ciò ha allargato la platea dei possibili beneficiari a moltissime persone. Il voucher da 60 euro infatti è stato così richiesto che, per ogni click day, le risorse sono sempre finite velocemente.

Nel 2024 invece l’agevolazione così come la conosciamo cesserà di esistere, ma ne resterà l’essenza all’interno della carta acquisti Dedicata a te, rivolta alle famiglie con ISEE inferiore ai 15mila euro. Nonostante la Card sia destinata principalmente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, dal prossimo anno sarà possibile anche acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico.

C’è però da segnalare che i requisiti della Carta Dedicata a Te sono abbastanza stringenti, e hanno tagliato fuori numerose famiglie. Dunque il Bonus Trasporti 2024 così come pensato potrebbe restare un privilegio per pochi.

Leggi anche: Legge di Bilancio 2024, aumento tasse: ecco cosa si pagherà di più

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.