Bonus Psicologo Studenti Università 2024: come funziona e a chi spetta

Redazione:

Il Bonus Psicologo Studenti Università 2024 è una misura diversa rispetto al ben più noto Bonus Psicologo, e presenta anche diverse finalità e modalità di erogazione. In questa guida chiariamo ogni dubbio su come funziona e quali sono le caratteristiche principali di questa iniziativa.

Che cos’è il Bonus Psicologo Studenti Università 2024?

Il Bonus Psicologo Studenti Università 2024 è un progetto sperimentale nato su iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha messo in campo 40 milioni e 500mila euro di fondi, come si legge dall’Avviso n. 1159 del 25 luglio 2023.

L’obiettivo è migliorare e sostenere il benessere psicologico degli studenti universitari per l’anno accademico 2023/2024 con la creazione di progetti di ascolto, campagne di sensibilizzazione, equipe di specialisti, potenziamento dei servizi e molto altro. Insomma, non è un vero e proprio bonus che eroga denaro o rimborsi.

Come funziona il Bonus Psicologo Studenti Università 2023?

Non essendo una misura che prevede l’erogazione di rimborsi, il Bonus Psicologo Studenti Università 2023 è indirizzato agli atenei, i quali hanno dovuto presentare adesione all’iniziativa per ricevere parte dei fondi entro ottobre 2023. Dunque gli studenti non devono presentare domanda per un’agevolazione o un voucher, ma beneficeranno di diverse iniziative che devono avere carattere multifunzionale e, come si legge nell’Avviso, prevedere:

  • azioni di ricerca, anche di natura sociale e culturale, dirette a stabilire la diffusione e l’entità del fenomeno del disagio psicologico ed emotivo;
  • identificare i relativi fattori di rischio, con le conseguenze che ne derivano, e quelli di protezione anche con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto alla diffusione delle dipendenze dall’uso di sostanze stupefacenti, delle tossicodipendenze, delle alcol dipendenze nonché delle altre forme di dipendenza patologica, quali ludopatia, internet addiction disorder;
  • individuare percorsi, pratiche, modalità e strumenti utili a contrastare questi fattori di rischio, promuovere il benessere psicologico e i connessi effetti psicologici e sociali;
  • creazione/potenziamento di strutture e l’adozione di strumenti che stimolino soluzioni e modalità innovative a supporto continuo dei bisogni espressi o latenti della popolazione studentesca.

Leggi anche: Elenco dei bonus previsti nel 2024

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato