Bonus Edicole fino a 3mila euro: requisiti e come fare domanda

Redazione:

Dalle 10:00 dell’8 febbraio alle 17:00 dell’8 marzo 2024 è possibile richiedere il Bonus Edicole per il sostentamento del proprio punto vendita. Di fatto, come scrive il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, si tratta di un contributo alle imprese dedicate alla vendita di giornali e riviste. In questa guida scopriamo come funziona.

Come funziona il Bonus Edicole 2024

Questo bonus è una misura una tantum, forfettaria e riconosciuta indipendentemente dal numero dei punti vendita. Di base il contributo può raggiungere quota 2mila euro, sebbene può salire a 3mila euro per i punti vendita esclusivi situazioni nelle aree interne.

Il sostegno economico da richiedere nel 2024 viene riconosciuto alle attività con codice Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario e/o prevalente, in base a una delle attività effettuate nel periodo 1° gennaio e 31 dicembre 2023, in particolare:

  • realizzazione di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici
  • apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche su base annua
  • fornitura di pubblicazione agli esercizi commerciali limitrofi. Si richiede inoltre l’attivazione di uno più punti vendita addizionali

Come richiedere il Bonus Edicole

Chiunque rispetti i requisiti richiesti, può fare domanda sul portale impresainungiorno.gov.it. In particolare, i richiedenti dovranno cercare il “Bonus una tantum edicole 2023” dal menù “Servizi Online”.

Leggi anche: Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni previste

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.