Bergamo Pride 15 giugno 2024: percorso, programma e accessibilità

Redazione:

Il Bergamo Pride 2024 torna in città. La parata annuale dedicata all’orgoglio LGBTQIA+ e alla difesa dei diritti delle persone appartenenti a tale comunità, si terrà sabato 15 giugno.

In questa guida, elenchiamo i dettagli del percorso della parata, snocciolando le tappe precise che verranno seguite dai manifestanti, l’orario di partenza del corteo e le misure di accessibilità adottate per le persone con disabilità e non solo.

Percorso e programma Bergamo Pride 2024

Il sito ufficiale degli organizzato del Bergamo Pride 2024 hanno diffuso tutte le informazioni relative agli orari e al percorso che seguirà il corteo. L’orario di ritrovo è alle 15:30 presso la Stazione di Piazzale Marconi, dove alle 16:00 è prevista la partenza.

Successivamente, la parata toccherà viale Papa Giovanni XXIII, viale Roma, via Petrarca, Largo Belotti, Largo Gavazzeni, viale Papa Giovanni XXIII, via Tiraboschi, via Paglia, via Bonomelli e via S. Giovanni Bosco. L’arrivo è previsto alle 18:00 al Parco Emanno Olmi (Parco della Malpensata).

Accessibilità persone con disabilità al Bergamo Pride 2024

All’interno della mappa sopracitata, gli organizzatori del Bergamo Pride hanno segnalato alcuni punti essenziali dedicati all’accessibilità per le persone con disabilità. Ad esempio, il percorso è interamente asfaltato, tranne un tratto in pavé all’incrocio tra il Sentierone e viale Papa Giovanni.

Non sono presenti barriere architettoniche, ma un tratto di viale Vittorio Emanuele II è leggermente in salita. Invece il Parco della Malpensata alterna superfici cementate a manto erboso. Sono inoltre presenti servizi igienici accessibili per le persone con mobilità ridotta dentro il bar del parco.

In aggiunta, le persone con mobilità ridotta potranno usufruire anche di un passaggio su un tuktuk elettrico per seguire il corteo. Sarà però necessario compilare il form dedicato per poterlo prenotare, in quanto i posti sono limitati. Ospite d’eccezione sarà Martina Caironi, campionessa e atleta paralimpica, che alla fine del corteo prenderà parola sul palco.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

martina caironi bergamo pride 2024

Pride 15 giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?

Sabato 15 giugno non ci sarà solo il Bergamo Pride, ma in altre città italiane (come segnalato dal calendario dedicato) ci saranno parate per la rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+:

  • Torino Pride
  • Roma Pride
  • Catania Pride [IN ARRIVO]
  • Forlì Pride [IN ARRIVO]
  • Smarza Pride a Trieste [IN ARRIVO]
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.