Biografia Rigivan Ganeshamoorthy
Rigivan Ganeshamoorthy è nato a Roma l’8 giugno 1999, ha origini cingalesi ed è un atleta paralimpico specializzato nel lancio del disco e nel lancio del giavellotto nella categoria F52. La sua disabilità, la Sindrome di Guillain Barré, è comparsa nel 2017, aggravata poi nel 2019 da una lesione cervicale dovuta a una caduta. Attualmente lavora in un’officina a Dragona, quartiere del X Municipio di Roma dove abita.
Prima dell’atletica paralimpica, Rigivan ha praticato scherma in carrozzina e basket in carrozzina. Ma un incontro con un esponente FISPES nell’officina in cui lavora lo ha fatto avvicinare al lancio del disco, specialità nella quale si è laureato medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ha attirato su di sé l’attenzione per una divertente intervista rilasciata in RAI dopo aver conquistato l’oro.
Carriera di Rigivan Ganeshamoorthy: risultati e palmares
A livello paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy ha debuttato ai Giochi paralimpici di Parigi 2024, ottenendo una medaglia d’oro nel lancio del disco categoria F52, polverizzando per 3 volte il record del mondo (25.48 metri, 25.80 metri e 27.06 metri).
“Se in allenamento avevamo preventivano la medaglia d’oro? Usciva qualche misura buona – ha ammesso Ganeshamoorthy ad Ability Channel -, ma prima della gara ho fatto delle prove e sono andate malissimo, neanche 20 metri arrivava il disco”.
Classificazione funzionale di Rigivan Ganeshamoorthy
Le classificazioni funzionali dell’atletica paralimpica sono indicate con lettere e numeri. Le lettere sono 2: F per le gare sul campo; T per le gare di atletica e di salto. Invece i numeri riguardano il grado e la tipologia di disabilità, e sono così suddivisi:
- 11-13: compromissione della vista
- 20: disabilità intellettive
- 31-38: disturbi della coordinazione
- 40-47: bassa statura, in competizione con protesi o equivalente per un arto superiore, in competizione con protesi o equivalente per un arto inferiore
- T51-54: gare su sedia a rotelle
- F51-58: lanci da seduti
- 61-64: arto inferiore in competizione con la protesi.
Rigivan Ganeshamoorthy rientra nella categoria F52, cioè gare su campo in carrozzina.